Enel: depositate le liste dei candidati per il rinnovo del Collegio Sindacale

Roma, 24 aprile 2019 – Si informa che sono state depositate nei termini di legge da parte degli azionisti di seguito indicati, titolari di una partecipazione superiore allo 0,5% del capitale di Enel S.p.A. (“Enel” o la “Società”) richiesta a tal fine dallo statuto e dalla normativa vigente, due liste di candidati alla carica di Sindaco di Enel; tali liste sono state depositate in vista del rinnovo del Collegio Sindacale per scadenza del termine del mandato, all’ordine del giorno dell’Assemblea ordinaria di Enel il cui svolgimento è in programma per il 16 maggio 2019 in unica convocazione. Le liste sono così formate:

·         Lista n. 1 presentata da parte dell’azionista Ministero dell’Economia e delle Finanze:

Sindaci effettivi:

  1. Claudio Sottoriva
  2. Romina Guglielmetti

Sindaci supplenti:

  1. Francesca Di Donato
  2. Maurizio De Filippo

·         Lista n. 2 presentata da parte di un raggruppamento di società di gestione del risparmio e altri investitori istituzionali:

Sindaci effettivi:

  1. Giovanni Fiori
  2. Barbara Tadolini

Sindaci supplenti:

  1. Piera Vitali
  2. Davide Barbieri

Tali liste, unitamente alla relativa documentazione a corredo, saranno messe a disposizione del pubblico in data 26 aprile 2019 presso la sede sociale, sul sito internet della Società (www.enel.com), nonché presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato “eMarket-Storage” (www.emarketstorage.com).

Si informa inoltre che, in relazione all’ulteriore argomento all’ordine del giorno della indicata Assemblea ordinaria di Enel relativo alla determinazione della retribuzione dei componenti effettivi del Collegio Sindacale, l’azionista Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato fin d’ora l’intenzione di proporre alla medesima Assemblea un compenso di 85.000 euro lordi annui per il Presidente e di 75.000 euro lordi annui per ciascuno degli altri Sindaci effettivi, oltre al rimborso delle spese di viaggio e soggiorno sostenute in esecuzione dell’incarico, debitamente documentate. 

Deposito liste candidati Sindaci Enel

PDF (0.08MB) Scarica

Per la diffusione al pubblico e per lo stoccaggio delle informazioni regolamentate diffuse al pubblico, Enel S.p.A. si avvale del sistema di diffusione “eMarket SDIR” e del meccanismo di stoccaggio “eMarket Storage”, entrambi consultabili all’indirizzo www.emarketstorage.com e gestiti da Spafid Connect S.p.A., con sede in Foro Buonaparte 10, Milano. Suddetti sistemi sono autorizzati dalla Consob (delibera n. 19878 del 15 febbraio 2017 per il sistema di diffusione “eMarket SDIR” e delibera n. 19879 del 15 febbraio 2017 per il meccanismo di stoccaggio “eMarket Storage”).
Dal 19 maggio 2014 al 30 giugno 2015, Enel S.p.A. si è avvalsa del meccanismo di stoccaggio autorizzato denominato “1Info” consultabile all’indirizzo www.1info.it, gestito da Computershare S.p.A. con sede legale in Milano e autorizzato da Consob con delibera n. 18852 del 9 aprile 2014.