Enel Energia e Melita Italia avviano partnership per servizi fibra

  • I clienti di Enel Energia potranno associare al proprio contratto di fornitura di energia elettrica o gas una connessione ad alta velocità con tecnologia FTTH 

 

Roma, 20 dicembre 2019 - Enel Energia e Melita Italia hanno siglato una partnership per offrire nuovi servizi ai clienti domestici, che potranno abbinare alla fornitura di energia elettrica e gas una connessione in fibra con tecnologia FTTH (Fiber To The Home). La collaborazione tra le due società mette insieme la capillarità e la qualità del servizio di Enel Energia con la tecnologia di Melita Italia.

Grazie a questa intesa, Enel Energia si propone come unico referente per luce, gas e fibra, permettendo di inserire nella stessa fattura anche il servizio internet e mettendo a disposizione dei clienti i consueti canali di assistenza anche per le richieste relative alla connessione. Melita Italia fornirà il servizio attraverso la tecnologia ad alta velocità Fiber To The Home, utilizzando esclusivamente la fibra ottica fino alle abitazioni; garantendo una migliore stabilità della connessione. La prima offerta nata dalla collaborazione, “Enel in Fibra by Melita”, sarà lanciata il 9 gennaio 2020.

La connessione ad alta velocità è un fattore abilitante per sfruttare a pieno le innovazioni della smart home e i vantaggi che derivano dalla digitalizzazione del settore energetico – commenta Nicola Lanzetta, responsabile Mercato Italia di Enel. “Grazie a questa collaborazione con un partner come Melita, che ha una consolidata esperienza nel settore delle telecomunicazioni, metteremo a disposizione dei clienti una terza commodity che sta assumendo un valore sempre più centrale nelle attività quotidiane”.

"Questo è un accordo molto positivo per Melita - commenta Riccardo Ruggiero, Presidente Esecutivo di Melita Italia - che ci consente di abbinare la nostra offerta, esclusivamente in fibra ottica fino alle abitazioni (Fiber To The Home), ai servizi luce e gas del principale player italiano. Questa partnership potrà anche essere di stimolo per lo sviluppo ulteriore della tecnologia FTTH in Italia, oggi in costante crescita ma non ancora in linea con altri Paesi europei".

“Enel in Fibra by Melita” offrirà una connessione fino ad 1 Gigabit/s in download e 300 Megabit/s in upload al costo di 27 euro mensili; tale costo sarà addebitato direttamente nella bolletta della fornitura luce o gas di Enel Energia alla quale sarà associato il servizio internet. 

Enel Energia è la società del Gruppo che opera nel mercato libero, con oltre 12 milioni di clienti, fra residenziali e business. La sua offerta è ampia e flessibile, una vasta gamma di offerte luce e gas pensate per rispondere ad ogni esigenza di consumo di famiglie, aziende, professionisti, condomini e Pubblica Amministrazione.

Melita Italia opera sul mercato italiano con un’offerta di Banda Ultralarga solo FTTH. E’ posseduta al 100% da Melita Ltd, azienda nata nel 1992 e market leader a Malta nella fornitura di servizi internet, TV, telefonia fissa e mobile per clienti retail e business. Melita Ltd è una full digital company, dispone di una rete gigabit nazionale, di data center di ultima generazione ed è il primo operatore in Europa ad aver completato una rete 5G-ready nazionale.

Enel Energia-Melita Italia

PDF (0.15MB) Scarica