Enel X: progetto per aumentare vita utile e sicurezza delle batterie agli ioni di litio approvato dalla Commissione Europea nel quadro dell'IPCEI

  • Enel X è una delle 17 aziende del progetto paneuropeo IPCEI, in base al quale verranno erogati fino a 3,2 miliardi di euro di finanziamenti approvati dalla Commissione europea per sostenere lo sviluppo di una filiera sostenibile per le batterie agli ioni di litio
  • Nell'ambito del progetto, Enel X svilupperà strumenti per la previsione dei guasti e la modellizzazione del deterioramento delle batterie agli ioni di litio per aumentarne la vita utile e la sicurezza

 

Roma, 10 dicembre 2019 - Enel X, la linea di business dedicata ai servizi energetici innovativi del Gruppo Enel, sarà una delle 17 aziende che riceveranno finanziamenti approvati dalla Commissione Europea nell'ambito del Progetto paneuropeo IPCEI (Important Project of Common European Interest), volto a sostenere la crescente filiera europea di batterie mediante investimenti in attività di ricerca e sviluppo (R&S) e First Industrial Deployment (FID).

Il progetto proposto da Enel X prevede lo sviluppo di strumenti basati sull'apprendimento automatico per la previsione dei guasti e la modellizzazione del deterioramento delle batterie agli ioni di litio di prossima generazione. Gli strumenti predittivi avranno l’obiettivo di allungare la vita utile delle batterie e aumentarne la sicurezza, ottimizzando al contempo le attività operative e di manutenzione. Il completamento del progetto è previsto entro il 2022.

"Le batterie giocano un ruolo cruciale nel plasmare il futuro dei sistemi energetici e siamo pienamente impegnati a promuovere l'innovazione in questo campo con l'obiettivo di essere pronti per affrontare la transizione energetica", ha affermato Francesco Venturini, Responsabile di Enel X. "Far parte di un progetto europeo così importante è un riconoscimento significativo dei nostri sforzi e competenze, sulla cui base contribuiremo a rafforzare una catena del valore sostenibile, innovativa e avanzata per le batterie in Europa. Il progetto di Enel X mira a sviluppare software e tecnologie all'avanguardia per le batterie, sfruttando il loro valore aggiunto e il contributo che possono dare per rendere i sistemi energetici più sostenibili promuovendo l'integrazione delle energie rinnovabili. Attraverso questa iniziativa, possiamo contribuire a stabilire l'Europa come leader digitale globale nel settore delle batterie."

IPCEI segue il lancio nel 2017 da parte della Commissione europea della "European Battery Alliance" e la successiva adozione di un piano d'azione strategico per le batterie nel maggio 2018 per promuovere lo sviluppo di una filiera europea nel settore delle batterie, visto il loro ruolo chiave nella transizione energetica. Il progetto promuove lo sviluppo di tecnologie altamente innovative e sostenibili per le batterie agli ioni di litio per estenderne la durata, ridurne i tempi di ricarica, renderle più sicure e più rispettose dell'ambiente.

Nell'ambito dell'IPCEI, sette Stati membri europei (Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Polonia e Svezia) forniranno nei prossimi anni fino a circa 3,2 miliardi di euro di finanziamenti per l'intero progetto, che dovrebbe essere completato entro il 2031. Il progetto coinvolgerà 17 partecipanti diretti, per lo più  aziende tra cui Enel X, che collaboreranno strettamente tra loro e con partner esterni, come piccole e medie imprese (PMI) e organizzazioni di ricerca pubblica in tutta Europa.

Enel X è la linea di business globale di Enel dedicata allo sviluppo di prodotti innovativi e soluzioni digitali in settori in cui l'energia sta mostrando il più grande potenziale di trasformazione: città, abitazioni, industrie e mobilità elettrica. La società è leader globale nella gestione della domanda con una capacità di gestione della domanda di oltre 6 GW gestita e assegnata a livello globale nelle Americhe, in Europa, in Asia e in Oceania.

Enel X IPCEI

PDF (0.08MB) Scarica