Enel X e Infracapital espandono la piattaforma di servizi energetici per clienti business ‘Cogenio’ in sud Europa

  • I due gruppi hanno creato una nuova società che estende alla Spagna la joint venture Cogenio, fondata un anno fa in Italia con l’obiettivo di investire in generazione distribuita e progetti di efficienza energetica per clienti business
  • Il Gruppo Enel contribuirà alla piattaforma con un portafoglio di circa 200 progetti energetici
  • All’interno di Cogenio, Enel X opera asset esistenti e sviluppa nuovi progetti grazie alle sue competenze tecniche e di mercato

 

Roma, 8 gennaio 2020 – Il Gruppo Enel, attraverso la sua business line di servizi avanzati per il settore energetico Enel X, e il fondo europeo di investimenti[1] Infracapital, tra i più importanti investitori in infrastrutture del Continente, hanno siglato un accordo per l’espansione di Cogenio, joint venture operante nella generazione distribuita e nell’efficienza energetica, tramite una nuova società attiva in Spagna. La piattaforma Cogenio, lanciata in Italia a dicembre 2018, è di proprietà di Enel X al 20% e di Infracapital all’80%. All’interno della joint venture, Enel X è responsabile della gestione degli asset esistenti e dello sviluppo di nuovi progetti, grazie alle sue competenze tecnologiche e di mercato.

“Proseguiamo la nostra crescita nei segmenti della generazione distribuita e dell’efficienza energetica attingendo ai mercati francese e dell'area iberica e replicando il modello già lanciato in Italia con lo stesso partner circa un anno fa. Il cambiamento nel paradigma dell’energia, che ha dato centralità al cliente nel corso della transizione verso un mondo low-carbon, ci fornisce il quadro ideale per la crescita attraverso questo innovativo modello di business. Guardando al futuro, ci aspettiamo di siglare più accordi di questo tipo, al fine di massimizzare le soluzioni innovative proposte ai nostri clienti business che desiderino svolgere un ruolo attivo nella transizione energetica”, ha commentato Francesco Venturini, CEO di Enel X.

L’avvio delle attività della nuova società spagnola prevede che, entro aprile 2020:

  • Il Gruppo Enel contribuirà alla nuova società con circa 200 progetti di generazione fotovoltaica distribuita, cogenerazione, tri-generazione ed efficienza energetica per clienti commerciali e industriali in Spagna, con alcuni progetti anche in Francia e Portogallo;
  • Enel X manterrà il 20% della società e, attraverso la spagnola Endesa X, opererà gli asset e gestirà i nuovi progetti all’interno della piattaforma Cogenio;
  • Infracapital avrà una partecipazione dell’80% nella società e ne finanzierà la crescita;
  • Cogenio, attraverso la nuova società spagnola, raggiungerà un portafoglio di oltre 220 progetti nei quattro paesi.

La caratteristica principale del portafoglio di Cogenio è la presenza ben bilanciata di generazione distribuita (fotovoltaico, cogenerazione e tri-generazione) e di impianti di distribuzione e fornitura di gas, tutti con flussi di cassa assicurati da contratti con clienti business. La joint venture può inoltre contare sulla solida pipeline di sviluppo progetti di Enel X nella regione. Nel futuro, la partnership permetterà inoltre di proporre soluzioni innovative nell’ambito dello stoccaggio energetico e della flessibilità con lo scopo di fornire servizi alla rete.

I sistemi di cogenerazione garantiscono la produzione combinata di energia elettrica ed energia termica in un unico impianto, mentre la tri-generazione permette la produzione di aria o acqua fredda accanto alla produzione di energia elettrica e termica. In tutti i casi, il vantaggio atteso per il cliente finale è l’aumento della disponibilità di energia a fronte di una riduzione dei relativi costi, compresi quelli collegati alla riduzione dell’impatto ambientale, grazie al minore rilascio di emissioni inquinanti e di calore residuo nell’aria.

Nel campo dell'efficienza energetica, Enel X si occupa della fornitura di una serie di servizi integrati al cliente finale che vanno dalla valutazione del fabbisogno energetico sino alla realizzazione e gestione delle soluzioni tecniche ad alta efficienza che ne ottimizzano i consumi. Le risorse finanziarie che Infracapital metterà a disposizione consentiranno ai clienti finali di realizzare investimenti in soluzioni energetiche di ultima generazione, volte a rendere più efficienti i consumi e le infrastrutture.

Enel X è la business line globale di Enel dedicata allo sviluppo di prodotti innovativi e soluzioni digitali nei settori in cui l'energia sta evidenziando il maggior potenziale di trasformazione: città, abitazioni, industrie e mobilità elettrica. Enel X è la società leader nel settore del demand response a livello globale, con una capacità di oltre 6 GW attualmente gestita e assegnata nelle Americhe, in Europa, Asia e Oceania.

[1] Infracapital è la divisione di investimenti in infrastrutture di M&G, società leader a livello globale nella gestione del risparmio e degli investimenti.

Enel X Infracapital

PDF (0.08MB) Scarica