Enel prepara l’aumento della sua partecipazione in Enel Americas fino al 65%

• Enel intende incrementare la propria partecipazione in Enel Américas fino ad un ulteriore 2,7%, alla luce del previsto perfezionamento, entro maggio 2020, delle operazioni di share swap in corso volte a raggiungere il 62,3% della controllata, in linea con l’obiettivo del Gruppo Enel comunicato ai mercati di ridurre la presenza delle minoranze azionarie in Sud America

Roma, 3 aprile 2020 – Enel intende aumentare la propria partecipazione nella controllata quotata cilena Enel Américas S.A. (“Enel Américas”) fino ad un ulteriore 2,7% del capitale, al fine di raggiungere la massima partecipazione attualmente consentita dallo statuto di Enel Américas, pari al 65%. Tale incremento verrà realizzato alla luce del previsto perfezionamento delle operazioni di share swap attualmente in corso, volte ad aumentare del 5% la quota di Enel in Enel Américas, fino a raggiungere il 62,3% del capitale. Il perfezionamento delle suddette operazioni è previsto entro maggio 2020.

Al fine di aumentare la propria partecipazione in Enel Américas fino al 65%, Enel ha stipulato due nuovi contratti di share swap (le “Operazioni di Share Swap”) con un istituto finanziario. In linea con queste operazioni, Enel potrà acquisire in date che si prevede ricorrano entro la fine del 2020 ulteriori azioni ordinarie e American Depositary Shares (“ADS”) di Enel Américas.

Il numero di azioni ordinarie e ADS di Enel Américas effettivamente acquistate da Enel nell’ambito delle Operazioni di Share Swap dipenderà dalla capacità dell’istituto finanziario che agisce quale controparte di effettuare le previste coperture nell’ambito delle Operazioni stesse.

Il corrispettivo per le azioni ordinarie di Enel Américas acquistate da Enel si baserà sui prezzi ai quali l’istituto finanziario effettuerà la propria copertura rispetto alla relativa Operazione di Share Swap. Il corrispettivo per gli ADS di Enel Americas acquistati da Enel sarà invece basato sui prezzi medi ponderati per i volumi degli stessi ADS durante il periodo in cui l’istituto finanziario effettua la propria copertura rispetto all’Operazione di Share Swap corrispondente.

Prima del regolamento dell’operazione, Enel non potrà disporre né esercitare il diritto di voto in relazione alle azioni ordinarie o agli ADS di Enel Américas acquisiti o detenuti dall’istituto finanziario a titolo di copertura in relazione alle Operazioni di Share Swap corrispondenti.

Il corrispettivo che Enel sarà tenuta a versare nell'ambito delle Operazioni di Share Swap sarà finanziato dai flussi di cassa della gestione corrente.

Le Operazioni sopra indicate sono in linea con l’obiettivo del Gruppo Enel presentato ai mercati finanziari di ridurre la presenza delle minoranze azionarie nelle società del Gruppo che operano in Sud America.

ENEL share swap in EA