Enel X lancia a Taiwan un programma di demand response

  • L’azienda offre servizi di demand response alle imprese taiwanesi che intendono modulare il proprio consumo di energia con l’obiettivo di generare nuovi ricavi ed allo stesso tempo di stabilizzare la rete elettrica del Paese

 

Roma-Taipei, 23 luglio 2020 – Enel X, la business line globale del Gruppo Enel dedicata ai servizi energetici avanzati, ha aderito al programma di demand response lanciato dalla società elettrica di Taiwan (Taiwan Power Company, TPC), finalizzato a supportare la rete elettrica del Paese. Enel X, che ha una sede locale a Taipei, ha stretto una collaborazione con un gruppo diversificato di clienti attivi nel demand response, che comprendono imprese appartenenti a diversi settori merceologici, quali cold storage, lavorazione di prodotti alimentari, manifattura e impianti industriali. Le imprese parteciperanno alla centrale virtuale di Enel X, che oggi offre i propri servizi di flessibilità della domanda a TPC, contribuendo a preservare la stabilità e la sicurezza della rete elettrica del Paese.

Francesco Venturini, CEO di Enel X, ha così commentato: "Stiamo offrendo alle imprese taiwanesi una nuova categoria di opportunità. Aderendo alla nostra centrale virtuale, le imprese possono ora generare un nuovo flusso di ricavi fornendo al contempo un supporto fondamentale per la rete elettrica. Inoltre, le centrali virtuali e i sistemi di stoccaggio dell'energia saranno fondamentali per la transizione a lungo termine di Taiwan verso le energie rinnovabili".

Delta Electronics, Inc., importante player globale nelle soluzioni di gestione dell'energia elettrica e termica, è una delle principali imprese che collaborano con Enel X. Steven Liu, Senior Vice President di Delta Electronics, Inc., ha affermato: "Guardiamo con grande attenzione all'uso intelligente dell'energia e alle iniziative di sostenibilità. Grazie all'alleanza con Enel X siamo in grado di supportare la rete elettrica nazionale raggiungendo al contempo i nostri obiettivi di sostenibilità. Possiamo partecipare tramite il nostro sistema di stoccaggio dell'energia a batterie (BESS). Quando si presenta un fabbisogno nella rete siamo in grado di commutare dall'uso dell'energia di rete al nostro sistema BESS senza alcuna ripercussione sull'operatività".

Enel X è ben posizionata per sostenere la crescita del promettente mercato demand response taiwanese, grazie alla propria leadership mondiale nel campo del demand response con oltre 6,3 GW di capacità gestita.

Le aziende che partecipano ai programmi demand response vengono retribuite per modulare il proprio consumo in risposta alle esigenze della rete elettrica. Nello specifico, questi programmi incentivano gli utilizzatori finali ad adattare il proprio consumo di energia al fine di facilitare la stabilizzazione della rete quando richiesto dal sistema. I programmi demand response assicurano quindi una maggiore flessibilità della rete elettrica, attraverso un uso più efficiente degli asset energetici, che a sua volta contribuisce a garantire la qualità dell’energia e la sicurezza della rete, oltre che contenere il prezzo dell’elettricità, favorendo la decarbonizzazione globale.

Enel X è la business line globale di Enel dedicata allo sviluppo di prodotti innovativi e soluzioni digitali nei settori in cui l'energia sta evidenziando il maggior potenziale di trasformazione: città, abitazioni, industria e mobilità elettrica. La società è leader mondiale nel settore delle soluzioni avanzate per l’energia, gestisce servizi come demand response per oltre 6,3 GW di capacità totale a livello mondiale e dispone di 110 MW di capacità di stoccaggio installata nel mondo, oltre a essere leader nel settore della mobilità elettrica con circa 100.000 punti di ricarica pubblici e privati per veicoli elettrici disponibili in tutto il mondo.

Enel è un’azienda elettrica multinazionale e leader integrato nei mercati mondiali di elettricità, gas e fonti rinnovabili. Maggiore utility europea per EBITDA ordinario, il Gruppo è presente in oltre 30 Paesi nel mondo e produce energia con una capacità installata di circa 86,2 GW. Enel distribuisce elettricità tramite una rete di oltre 2,2 milioni di chilometri e, con circa 74 milioni di clienti aziendali e domestici, vanta la più grande base clienti fra i concorrenti europei.  Enel Green Power, all’interno del Gruppo Enel, è il più grande operatore privato al mondo nel campo delle energie rinnovabili, con oltre 46,3 GW di capacità eolica, solare, geotermica e idroelettrica installata in Europa, Americhe, Africa, Asia e Oceania.

 

Enel X Taiwan

PDF (0.08MB) Scarica