Il CFO di Enel, come co-presidente della CFO Taskforce del Global Compact dell’ONU, guida il lancio dei ‘Principles on Integrated SDG Investments and Finance’

Roma, 21 settembre 2020 – Alberto De Paoli, Chief Financial Officer di Enel, partecipa oggi al lancio mondiale dei ‘CFO Principles for Integrated SDG Investments and Finance’ nel corso del Private Sector Forum del Global Compact delle Nazioni Unite (UNGC). I CFO Principles sono un insieme di quattro valori il cui scopo è indicare alle imprese come allineare le proprie strategie di finanza d'impresa agli impegni di sostenibilità, al fine di creare un impatto reale rispetto agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'ONU (SDG). La CFO Taskforce, di cui il CFO di Enel è co-presidente, si è incontrata a margine della 75a Assemblea generale dell'ONU, riunendo tutti i membri della Taskforce, CFO, investitori, banche, agenzie di rating, banche di sviluppo, importanti stakeholder, partner dell'ONU ed esterni.

“I CFO svolgono un ruolo di primo piano nella definizione di indicazioni chiare e delle migliori pratiche per rendere la finanza aziendale e gli investimenti un vero motore di crescita sociale. In qualità di membri della CFO Taskforce, siamo tutti impegnati a lavorare al servizio di un nuovo capitalismo degli stakeholder, creando valore sostenibile per le persone e per il pianeta”, ha affermato Alberto de Paoli, CFO di Enel e co-presidente della CFO Taskforce. "I CFO Principles for Integrated SDG Investments and Finance del UNGC rappresentano un solido primo passo per guidare le aziende nell'adozione di strategie finanziarie credibili che integrino pienamente la sostenibilità verso il raggiungimento degli SDGs".

La CFO Taskforce del Global Compact delle Nazioni Unite ha lanciato i primi principi integrati, promossi dall'ONU, per l'integrazione degli SDG nella finanza e negli investimenti. Obiettivo di questi principi è guidare le imprese ad allineare i propri impegni di sostenibilità a credibili strategie di finanza d'impresa, per produrre un impatto reale sugli SDG. I membri della CFO Taskforce del Global Compact dell'ONU hanno evidenziato quattro aree relativamente trascurate ma essenziali per degli investimenti allineati ai principi SDG: impatto e valutazione rispetto agli SDG, integrazione degli SDG nelle strategie e negli investimenti, integrazione degli SDG nella finanza d'impresa, e comunicazione e informativa integrata sugli SDG. L'obiettivo è lavorare con la catena del valore degli investimenti, che comprende investitori, banche, istituti finanziari per lo sviluppo, agenzie di rating, imprese di valutazione della sostenibilità, allo scopo di creare un mercato ampio, liquido ed efficiente per gli investimenti e i flussi di capitali SDG.

I CFO Principles sono stati definiti dalla segreteria della Taskforce e dai CFO aderenti, consultandosi con oltre 100 stakeholder nel mondo. Per aiutare le imprese a realizzare concretamente i Principi, per i prossimi due anni i membri della Taskforce si sono impegnati a partecipare a gruppi di lavoro che si concentreranno sulla definizione di misure concrete, obiettivi e KPI.

La CFO Taskforce è la prima iniziativa mondiale in assoluto che coinvolge i CFO con l'obiettivo di dare vita a un dialogo con altri direttori finanziari, investitori, istituti finanziari, e le Nazioni Unite, per condividere idee tese alla promozione della finanza d'impresa sostenibile e di investimenti scalabili nel solco degli SDG fissati dall'ONU. Questa iniziativa fa leva sulle quasi 10.000 imprese che si sono impegnate verso i Principi del Global Compact dell'ONU, e prevederà un sondaggio annuale per monitorare i progressi nella comunità mondiale dei CFO.

Il Global Compact dell'ONU è la più grande iniziativa al mondo sulla sostenibilità delle imprese che promuove l'allineamento delle strategie e delle attività operative aziendali con i  Dieci Principi del Global Compact dell'ONU sui diritti umani, sul lavoro, sull'ambiente e contro la corruzione, promuovendo la consapevolezza e le iniziative delle imprese a supporto del raggiungimento dell'Agenda 2030 dell'ONU per lo sviluppo sostenibile e i suoi 17 SDG.

Enel è in prima linea per integrare la sostenibilità all'interno delle sue strategie d'impresa, come testimonia anche il Piano Strategico 2020-2022 dell'Azienda, che combina creazione di valore e raggiungimento degli SDG. Oltre il 90% dei 28,7 miliardi di euro di spesa capex organica del Gruppo è destinato direttamente agli obiettivi SDG 7 (Energia pulita e accessibile), 9 (Imprese, innovazione e infrastrutture) e 11 (Città e comunità sostenibili), che contribuiscono tutti al raggiungimento dell'SDG 13 (Agire per il clima). A inizio 2019 Enel ha lanciato, sui mercati statunitense ed europeo, i primi bond "general purpose" al mondo legati al raggiungimento degli SDG, e prevede di aumentare la quota di fonti di finanziamento sostenibili sul debito lordo di Enel a circa il 43% nel 2022 e a circa il 77% nel 2030, rispetto a circa il 22% nel 2019. Infine, Enel sta attirando sempre maggiore attenzione da parte degli investitori socialmente responsabili, la cui quota nella Società è in costante crescita, e rappresenta circa il 10,8% del capitale del Gruppo nel 2019, valore quasi doppio rispetto al 2014. Questo incremento, coerente con il crescente riconoscimento dell'importanza degli elementi non finanziari nella creazione di valore sostenibile a lungo termine, testimonia la crescente leadership di Enel a livello globale in termini di sostenibilità.

Enel è una società multinazionale e leader integrato dei mercati mondiali di elettricità, gas e rinnovabili. Maggiore utility europea per EBITDA ordinario, il Gruppo è presente in oltre 30 paesi nel mondo e produce energia con una capacità installata di oltre 86 GW. Enel distribuisce elettricità tramite una rete di oltre 2,2 milioni di chilometri e, con circa 74 milioni di utenti finali, tra aziendali e domestici, vanta la più grande base clienti globali fra i concorrenti europei. Nel settore delle rinnovabili, Enel Green Power è il più grande operatore privato al mondo, con circa 46,4 GW di capacità eolica, solare, geotermica e idroelettrica installata in Europa, Americhe, Africa, Asia e Oceania. Enel X, la business line globale di Enel nel settore delle soluzioni avanzate per l’energia, è leader mondiale nel demand response con una capacità di oltre 6 GW gestiti a livello globale; l’azienda dispone di 110 MW di capacità di stoccaggio installata nel mondo, oltre a essere attiva nel settore della mobilità elettrica, con circa 130 mila punti di ricarica pubblici e privati resi disponibili nel mondo.

 

Enel CFO Taskforce Principles

PDF (0.15MB) Scarica