Enel X firma un accordo strategico con Weltmeister per incrementare le esportazioni di veicoli elettrici

·         Le due società esploreranno una cooperazione innovativa in settori come l'esportazione di auto elettriche intelligenti e il servizio post-vendita, l'adeguamento delle infrastrutture di ricarica e il miglioramento dell'esperienza di ricarica, nonché l'applicazione della tecnologia Vehicle to Grid (V2G).

·         I mercati target sono Europa, Cina, Sud Est Asiatico, Medio Oriente e Sud America, e il lancio del primo progetto è atteso in Cina nel primo trimestre del 2021.

Roma - Shanghai 30 dicembre, 2020 – Enel X, la linea di business del Gruppo Enel dedicata ai servizi e prodotti energetici avanzati, ha siglato un accordo con Weltmeister, il marchio di veicoli elettrici (EV) parte di WM Motor Technology Co Ltd, società automobilistica con sede a Shanghai specializzata nella creazione di veicoli elettrici a batteria (BEV). Dopo il precedente lancio del suo primo ufficio commerciale dedicato alla e-Mobility in Cina, Enel X sosterrà lo sviluppo dell'infrastruttura di ricarica di Weltmeister a livello globale, promuovendo così l'esportazione di veicoli elettrici e accelerando lo sviluppo dei mercati oltreoceano.

Le due aziende lavoreranno insieme per promuovere l'alta qualità e lo sviluppo sostenibile del mercato dei veicoli elettrici e il lancio del primo progetto è atteso in Cina nel primo trimestre del 2021.

Grazie alle competenze di mercato di Enel X e all'ampio ecosistema di soluzioni per la mobilità elettrica, Weltmeister sarà in grado di soddisfare le esigenze dei clienti internazionali, oltre ad approfondire continuamente il proprio processo di internazionalizzazione basato sull'esperienza accumulata nella promozione di prodotti per auto elettriche intelligenti nei mercati oltreoceano e sulla profonda conoscenza delle esigenze degli utenti e dell'applicazione di big data. I partner svolgeranno una cooperazione strategica multidimensionale e approfondita in settori quali l'esportazione di auto elettriche intelligenti e l'assistenza post-vendita, l'adeguamento delle infrastrutture di ricarica e il miglioramento dell'esperienza di ricarica, nonché l'applicazione della tecnologia V2G. Lavoreranno insieme per promuovere l'alta qualità e lo sviluppo sostenibile della nuova industria delle auto elettriche intelligenti e costruire una nuova ecologia del viaggio verde e intelligente.

"Questa partnership è un’ulteriore conferma della transizione di Enel X verso un modello di business pienamente sostenibile, in quanto l'azienda cerca costantemente di collaborare a livello globale con aziende che promuovono uno sviluppo duraturo e che creano reciprocamente valore condiviso per tutti gli stakeholder." ha dichiarato Francesco Venturini, Amministratore Delegato di Enel X. "La collaborazione tra le due aziende per infrastrutture di ricarica, software e hardware, V2G e altri aspetti è un'alleanza forte, che accelererà la rivoluzione della mobilità elettrica".

In base all'accordo, Enel X e Weltmeister realizzeranno un'approfondita cooperazione in materia di mobilità elettrica, poiché Enel X fornirà soluzioni di ricarica intelligenti e servizi post-vendita one-stop per i prodotti Weltmeister Auto esportati nei mercati d'oltremare, come l'Unione Europea e il Sud Est Asiatico, oltre a garantire che le strutture di ricarica rilevanti soddisfino i requisiti degli standard locali in materia di ricarica, delle politiche e delle normative locali. Inoltre, le due società esploreranno l'integrazione della tecnologia V2G in Europa, consentendo ai clienti di abbassare il costo di proprietà di un veicolo elettrico, offrendo al contempo una potenziale fonte di alimentazione di riserva.

Enel X è leader nella fornitura di infrastrutture per la mobilità elettrica e soluzioni di rete, con oltre 170.000 punti di ricarica smart EV pubblici e privati disponibili in tutto il mondo ed è impegnata a partecipare alla transizione energetica attraverso la decarbonizzazione della produzione di elettricità e l'elettrificazione dei consumi energetici. Attraverso questa partnership strategica, l'azienda continua ad aumentare la creazione di valore e a contribuire positivamente al più rapido raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, ponendo SDG 13 per la lotta al cambiamento climatico al centro della sua strategia.

Enel X è la business line globale di Enel dedicata allo sviluppo di prodotti innovativi e soluzioni digitali nei settori in cui l'energia sta evidenziando il maggior potenziale di trasformazione: città, abitazioni, industria e mobilità elettrica. La società è leader nel mondo nel settore delle soluzioni avanzate per l’energia, gestisce servizi come la demand response per oltre 6 GW di capacità totale a livello mondiale e dispone di circa 116 MW di capacità di stoccaggio installata nel mondo, oltre a essere leader nel settore della mobilità elettrica con oltre 170.000 punti di ricarica pubblici e privati per veicoli elettrici resi disponibili in tutto il mondo. L’innovazione e la sostenibilità sono al centro della strategia di Enel X sin dalla sua nascita, dove l’economia circolare rappresenta la perfetta combinazione di questi due elementi, presenti in molti prodotti e servizi offerti da Enel X.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.enelx.com e seguire Enel X sui canali social media:

LinkedIn: @EnelX

Twitter: @EnelXGlobal

Facebook: @enelxglobal

Instagram: @enelxglobal

Enel è una società multinazionale e un leader integrato dei mercati mondiali di elettricità, gas e rinnovabili. Maggiore utility europea per EBITDA ordinario, il Gruppo è presente in oltre 30 paesi nel mondo e produce energia con una capacità installata di oltre 87 GW. Enel distribuisce elettricità tramite una rete di oltre 2,2 milioni di chilometri e, con oltre 74 milioni di clienti finali aziendali e domestici, il Gruppo vanta la più grande base di clienti globale fra i concorrenti europei. La sua business line per le rinnovabili, Enel Green Power, è il più grande operatore privato al mondo nel campo delle energie rinnovabili, con oltre 47 GW di capacità eolica, solare, geotermica e idroelettrica installata in Europa, nelle Americhe, in Africa, Asia e Oceania.

Microsoft Word - CS Enel X Weltmeister_IT