Il case study di Berkeley Haas sulla trasformazione digitale di Enel X vince il Best Case Award 2021

  • Il case study, scritto dal Professor Henry Chesbrough, Direttore di Dipartimento presso il Garwood Center for Corporate Innovation della Haas School of Business di UC Berkeley, esamina la creazione di una nuova società all’interno del Gruppo Enel incentrata sulle nuove sfide poste dall’elettrificazione, come eMobility e i servizi a valore aggiunto

 

Roma, 24 maggio 2021 – Il case studyEnel X – Driving Digital Transformation in the energy sector”, scritto dal Professor Henry Chesbrough, Direttore di Dipartimento presso il Garwood Center for Corporate Innovation della Haas School of Business di UC Berkeley, ha vinto il Berkeley Haas Best Case Award 2021. Lo studio analizza la creazione e la crescita di Enel X, la linea di business del Gruppo Enel che offre servizi volti ad accelerare l’innovazione e guidare la transizione energetica.

“Siamo onorati che la storia di Enel X abbia ricevuto questo prestigioso premio assegnato da un’istituzione rinomata come la Haas School of Business di UC Berkeley,” ha affermato Francesco Venturini, CEO di Enel X. “La storia di successo di Enel X è uno straordinario esempio di cosa succede coniugando lungimiranza e fiducia nello sviluppo tecnologico: la rivoluzione della mobilità elettrica è un primo passo nel percorso verso un mondo elettrificato, che ha sempre più bisogno di servizi a valore aggiunto che possano soddisfare le necessità di ogni singolo stakeholder energetico”.

Lo studio “Enel X - Driving Digital Transformation in the energy sector” rappresenta un’enorme opportunità di apprendimento di come una società possa integrare con successo la spinta verso l’innovazione con la propria strategia di business”, ha osservato Henry Chesbrough, Direttore di Dipartimento presso il Garwood Center for Corporate Innovation della Haas School of Business di UC Berkeley. “Enel X è un eccellente esempio di come la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica possano diventare un elemento fondamentale nel modello di business di una società, che orienta la crescita e le scelte di investimento”.

Il case study racconta la storia di Enel X dalla sua nascita, come costola della parent company Enel fondata sulla certezza che la mobilità elettrica sarebbe presto diventata parte integrante della nostra quotidianità, insieme a servizi digitali che portano la società a segmentarsi nei suoi principali canali di prodotto: eMobility, eHome, eCities e eIndustries. Lo studio esamina inoltre la capacità della società di autofinanziare la propria trasformazione, oltre all’opportunità di gestire un gran numero di attività di legacy.

Il Berkeley Haas Best Case Award premia il case study pubblicato nel 2020 che ha dato il contributo più significativo alla formazione sulla gestione. Questo studio è stato selezionato dai professori e dagli studenti della Haas School of Business. La Berkeley Haas Case Series è una raccolta di case study aziendali concepiti, elaborati e scritti da membri del corpo docente della Haas School of Business e pubblicati nel corso dell’anno, concernenti argomenti che spaziano da imprenditorialità e strategia fino alla finanza e al marketing.

Enel X è la business line globale del Gruppo Enel che offre servizi per accelerare l'innovazione e guidare la transizione energetica. Leader mondiale nel settore delle soluzioni energetiche avanzate, Enel X gestisce servizi di demand response per circa 6 GW di capacità totale a livello globale, e circa 100 MW di capacità di stoccaggio installata in tutto il mondo, oltre a circa 195mila punti di ricarica per veicoli elettrici resi disponibili a livello globale[1]. Attraverso l’offerta di soluzioni avanzate, tra cui la gestione dell'energia, i servizi finanziari e la mobilità elettrica, Enel X fornisce a ciascun partner un ecosistema personalizzato di piattaforme tecnologiche e di servizi di consulenza, basato sui principi della sostenibilità e dell'economia circolare. L’obiettivo è quello di fornire alle persone, alle comunità, alle istituzioni e alle aziende un modello alternativo, nel totale rispetto dell'ambiente, e capace di integrare l'innovazione tecnologica nella vita quotidiana. Ogni soluzione è realizzata per trasformare gli obiettivi di decarbonizzazione, elettrificazione e digitalizzazione in azioni sostenibili per tutti, al fine di costruire insieme un mondo più sostenibile ed efficiente.

Scopri di più su https://corporate.enelx.com/it e segui Enel X sui social media:

 

LinkedIn: @EnelX

Twitter: @EnelXGlobal

Facebook: @enelxglobal

Instagram: @enelxglobal

 

[1] Punti di ricarica pubblici e privati. Include anche i punti di interoperabilità.

CS Berkeley Haas Best Case Award 2021

PDF (0.08MB) Scarica