Enel Green Power España annuncia un accordo di 10 anni con Johnson & Johnson per la fornitura di energia rinnovabile

  • Enel Green Power España, ha firmato un contratto pan-europeo virtuale di fornitura di energia (Virtual Power Purchase Agreement - VPPA) della durata di 10 anni con Johnson & Johnson. Il contratto prevede la fornitura di 270 GWh/anno di energia rinnovabile a partire dal gennaio 2023
  • La fornitura di energia sarà prodotta da una combinazione ibrida di fonti rinnovabili (eolica e solare) presenti in tre centrali in Spagna
  • Enel Green Power® sarà un "Green Enabler" per Johnson & Johnson. Questo VPPA, insieme ad altri accordi precedentemente firmati dall'azienda farmaceutica internazionale, porterà Johnson & Johnson all'equivalente del 100% di elettricità proveniente da fonti rinnovabili in Europa entro il 2023

 

Roma, 13 luglio 2021 – Enel Green Power España ha firmato un contratto pan-europeo virtuale di fornitura di energia (Virtual Power Purchase Agreement - VPPA) di energia completamente rinnovabile della durata di 10 anni con l'azienda farmaceutica internazionale Johnson & Johnson. Il contratto prevede la fornitura di 270 GWh/anno di energia rinnovabile, generata da una capacità produttiva totale di 104 MW. Il VPPA avrà inizio nel gennaio 2023 e, insieme ad altri accordi precedentemente firmati dall'azienda sanitaria internazionale, porterà Johnson & Johnson all'equivalente del 100% di elettricità proveniente da fonti rinnovabili in Europa entro il 2023. Si tratta di un grande passo verso il raggiungimento del target sul clima dell'azienda, cioè il raggiungimento del 100% di elettricità proveniente da fonti rinnovabili a livello globale entro il 2025.

Siamo molto orgogliosi di firmare questo accordo con Johnson & Johnson e di diventare i loro 'Green Enablers'. Il VPPA è uno strumento fondamentale nel progresso di Johnson & Johnson verso l'equivalente del 100% di elettricità proveniente da fonti rinnovabili in Europa entro il 2023", ha dichiarato Salvatore Bernabei, CEO di Enel Green Power e Responsabile della business line Global Power Generation di Enel. "Questo innovativo accordo, basato su una combinazione ibrida di fonti rinnovabili eoliche e solari, mette in evidenza le possibilità offerte alle aziende dai PPA virtuali paneuropei, dando impulso al loro percorso di sostenibilità nel contesto della lotta al cambiamento climatico in tutto il continente."

La fornitura di energia prevista dal VPPA sarà generata da tre impianti rinnovabili attualmente in costruzione, creando un mix energetico ibrido che combinerà fonti solari ed eoliche. L'85% dell'energia proverrà dai parchi eolici Campillo II e III, che fanno parte di un cluster situato nella provincia spagnola di Cuenca. La loro costruzione avrà inizio nell'ultimo trimestre del 2021. Il restante 15% sarà fornito dall'impianto fotovoltaico Veracruz da 47 MW, situato a Badajoz. Grazie a questo accordo, l'energia rinnovabile fornita a Johnson & Johnson eviterà l'emissione in atmosfera di circa 130.720 tonnellate di CO2 annuali.

Johnson & Johnson è impegnata a utilizzare le risorse in modo efficiente e a ridurre le emissioni di gas serra (GHG) climalteranti. Come leader nel settore farmaceutico la multinazionale sa che la salute umana è indissolubilmente legata alla salute del pianeta, persone sane hanno bisogno di un pianeta sano.

Il VPPA firmato da Enel Green Power España e Johnson & Johnson è un accordo finanziario che non richiede una consegna fisica di energia. Fornisce all'acquirente una copertura finanziaria del prezzo e le corrispondenti garanzie di origine legate alla produzione di energia da impianti rinnovabili. I VPPA permettono a tutti i tipi di imprese di trarre vantaggio dalle energie rinnovabili su scala commerciale, beneficiando della flessibilità di una soluzione personalizzata.

Enel Green Power®, all’interno del Gruppo Enel, è dedicata allo sviluppo e alla gestione di rinnovabili in tutto il mondo, con una presenza in Europa, nelle Americhe, in Asia, Africa e Oceania. Leader mondiale nel settore dell’energia pulita, con una capacità installata di circa 49 GW e un mix di generazione che include l’energia eolica, l’energia solare, l’energia geotermica e l’energia idroelettrica, Enel Green Power® è all’avanguardia nell’integrazione di tecnologie innovative in impianti di energie rinnovabili.

 

 

CS VPPA JJ

PDF (0.17MB) Scarica