Enel ospita l'evento ufficiale pre-COP26 "Circular Cities: impacts on decarbonization and beyond"

Milano, 1° ottobre 2021 – Si è svolto oggi a Milano "Circular Cities: impacts on decarbonization and beyond" (Città circolari: Impatti sulla decarbonizzazione e oltre), l'evento organizzato da Enel nell'ambito degli appuntamenti ufficiali italiani pre-COP26 incentrato sulle città circolari, in particolare sulle attuali sfide chiave delle città e sulle possibilità di riprogettazione secondo i principi dell'economia circolare, al fine di raggiungere gli obiettivi globali di decarbonizzazione, miglioramento della resilienza delle città e aumento della qualità di vita. L'evento è stato aperto da Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano, e da Anna Richardson, Consigliere per la Sostenibilità e la Carbon reduction della città di Glasgow, in qualità di rappresentanti delle città che ospitano gli eventi pre-COP26 e COP26.

Il Presidente di Enel Michele Crisostomo ha presenziato all'incontro, parlando di come le città abbiano dovuto reinventarsi nel corso dei secoli e di cosa occorra fare per affrontare le sfide di oggi, quali il cambiamento climatico, l'inquinamento, l'esclusione sociale e la qualità di vita. Crisostomo ha anche citato alcuni esempi di progetti Enel pensati proprio per affrontare queste problematiche, tra cui i circa 900 autobus elettrici introdotti a Bogotà, parte della flotta di e-bus del Gruppo in Sud America nonché gli strumenti e le soluzioni digitali che la business line di servizi energetici avanzati Enel X offre ai clienti pubblici.

"Le città sono i luoghi in cui la civiltà si è evoluta, offrendo opportunità inedite per lo sviluppo sociale ed economico dei loro abitanti", ha affermato il Presidente di Enel, Michele Crisostomo. "Le proiezioni odierne confermano che il livello di urbanizzazione crescerà a livello globale, portando ad agglomerati sempre più vasti, complessi e difficili da gestire. Per questo motivo, riprogettare le città per renderle più sostenibili, vivibili e resilienti sarà di fondamentale importanza sia per garantire una buona qualità di vita per le persone sia per tutelare l'ambiente a livello locale e globale. In Enel ci impegniamo a rendere la visione della città circolare una realtà attraverso nuovi approcci progettuali che combinano diverse soluzioni avanzate, come le energie rinnovabili, la mobilità elettrica e strumenti per monitorare e migliorare la circolarità sviluppati per le città. Un esempio è il Circular City Index recentemente lanciato da Enel X, disponibile gratuitamente per tutti i comuni italiani che desiderano misurare gli indicatori chiave di prestazione della circolarità attraverso gli Open Data.”

Durante l'evento è intervenuto anche Alan Belfield, CEO di Arup, azienda leader a livello mondiale nel settore dell'ambiente costruito.

Inoltre, è stato presentato lo studio che Enel, in collaborazione con Arup, Enel Foundation e con il supporto di Università Bocconi di Milano, Università di Genova e Università de Los Andes di Bogotà, sta portando avanti per COP26. Lo studio, con un focus specifico su Milano, Genova, Glasgow e Bogotà, esplora in che modo le città possono contribuire in misura significativa a raggiungere gli obiettivi globali di decarbonizzazione, migliorando al contempo la resilienza della città e la qualità di vita.

Infine, due tavole rotonde sono state dedicate alla discussione di queste sfide da diverse prospettive, con i contributi di Claudia López, Sindaco di Bogotà, Marco Bucci, Sindaco di Genova, Silvio Barbero, Vice Presidente UNISG, Maria Chiara Pastore, R&D Director presso Stefano Boeri Architetti, Oriana Romano, Responsabile dell'Unità Water, Governance and Circular Economy in Cities dell'OCSE, José Luis Samaniego, Direttore dello Sviluppo Sostenibile della CEPAL e Caterina Sarfatti, Direttrice del programma Inclusive Climate Action C40.

Enel Foundation è la piattaforma di conoscenze del Gruppo Enel che si concentra sul ruolo cruciale dell'energia pulita per garantire un futuro sostenibile. Svolge attività di ricerca e formazione, sviluppando partnership con esperti e istituzioni di primaria importanza in tutto il mondo. Enel Foundation opera all'intersezione tra imprese e società coinvolgendo istituzioni ed enti governativi, leader di pensiero e rappresentanti della società civile, esperti del settore e università. Si tratta di un'organizzazione senza scopo di lucro che cerca di convergere con attori di vedute simili determinati a risolvere le sfide globali con l'obiettivo di garantire un futuro sostenibile per tutti.

Enel è una multinazionale dell'energia e un attore integrato leader nei mercati globali dell'energia e delle energie rinnovabili. È la più grande utility europea per EBITDA ordinario, ed è presente in oltre 30 paesi nel mondo, producendo energia con circa 89 GW di capacità installata. Enel distribuisce energia elettrica attraverso una rete di oltre 2,2 milioni di chilometri e con circa 75 milioni di clienti finali è il primo gestore di rete a livello mondiale1. Enel Green Power, all’interno del Gruppo Enel, è l’operatore privato del settore delle energie rinnovabili più grande al mondo, con una capacità gestita di circa 50 GW proveniente da impianti eolici, solari, geotermici e idroelettrici in Europa, nelle Americhe, in Africa, Asia e Oceania. Enel X, la business line dei servizi energetici avanzati globali di Enel, è leader mondiale nel demand response, con una capacità totale di circa 7,4 GW gestiti a livello globale; l'azienda ha installato 137 MW di capacità di accumulo e, nel settore della mobilità elettrica, circa 232.000 punti di ricarica per veicoli elettrici2 in tutto il mondo.

1 Operatori di proprietà pubblica esclusi.

2 Punti di ricarica pubblici e privati, inclusi i punti di interoperabilità.

 

CS evento Circular Cities

PDF (0.14MB) Scarica