Enel X e Mastercard inaugurano il FinSec Innovation Lab in Israele

Roma, 18 novembre 2021 – Enel X, la business line del Gruppo Enel dedicata alle soluzioni energetiche avanzate del Gruppo Enel e Mastercard hanno inaugurato oggi durante un evento celebrativo il FinSec Innovation Lab nel Parco Hi-tech “Gav-Yam Negev” a Be’er Sheva in Israele. Il FinSec Innovation Lab si concentra sulla promozione dell'innovazione nel fintech, con l'obiettivo di trasformare in prodotti e servizi commerciali le idee e soluzioni generate da innovative startup israeliane.

“L'inaugurazione del FinSec Lab è un traguardo importante che ci consente di continuare il  viaggio nella promozione dell'innovazione nel settore fintech, facendo leva sull'eccellente ecosistema israeliano di start-up", ha affermato Francesco Venturini, CEO di Enel X. “Collaborare con startup provenienti da uno degli ecosistemi più innovativi del settore Fintech, ci consentirà di integrare le loro soluzioni nel portafoglio di attività di Enel X Financial Services, ampliando i servizi che possiamo offrire ai nostri clienti, sostenendo e accelerando la crescita di queste innovative startup”.

“Il FinSec Lab è la più recente tappa del percorso di innovazione di Enel in Israele, il Paese che ospita il primo Innovation Hub del Gruppo, inaugurato nel 2016 a Tel Aviv. Finora abbiamo incontrato oltre 1.200 startup e lavorato con più di 50”, ha dichiarato Ernesto Ciorra, Head of Innovability® di Enel. “Israele offre un incredibile ecosistema di innovazione e siamo lieti di farne parte. È grazie all'Israel Innovation Authority e al Ministero delle Finanze del Paese che stiamo lanciando FinSec Lab. Per noi è fondamentale unire le forze con attori che condividono il nostro impegno a spingere i confini dell'innovazione, sfruttando le opportunità offerte dalle tecnologie innovative per creare valore sostenibile per tutti”.”

All’inaugurazione erano presenti oltre 150 persone del settore oltre a dirigenti di Enel e Mastercard. All’evento ha partecipato Yigal Unna, Direttore Generale dell'Israel National Cyber Directorate; Dror Bin, CEO dell'Israel Innovation Authority; Yoni Mor, Direttore Senior presso il Ministero delle Finanze; Ruvik Danilovich, sindaco di Be'er Sheva; e Sidney Gottesman, CEO del FinSec Innovation Lab. 

Enel X e Mastercard hanno investito nella costruzione e nell'infrastruttura tecnologica del FinSec Innovation Lab, che misura 480 metri quadrati e che fornirà alle startup ambienti all'avanguardia che simulano siti di produzione reali basati su dati del mondo reale. Inoltre, il laboratorio offrirà alle startup l'opportunità di sviluppare nuovi prodotti con l'ausilio professionale di mentori israeliani e internazionali.

Dall'avvio delle attività del FinSec Lab, più di 100 startup israeliane provenienti da svariati settori, tra cui sicurezza informatica, Internet delle cose, case/città intelligenti, biometrica, gestione dell'identità, portafogli digitali, open banking, rilevamento delle frodi e inclusione finanziaria, hanno fatto richiesta di partecipare al programma. Dopo un completo processo di valutazione interna, cinque startup sono state scelte per condurre un progetto Proof of Concept (PoC) che avrà luogo nei prossimi sei mesi.

Finsec Lab conferma la strategia e l'impegno di Enel nell'investire in attività di open innovation negli ecosistemi più avanzati e leader del mondo, come Israele.

Enel ha aperto il suo primo Innovation Hub a Tel Aviv nel 2016 per sfruttare al meglio le numerose opportunità di collaborazione con le startup che il Paese offre, e ha costruito solide relazioni con i principali stakeholder dell'ecosistema, tra cui Israel Innovation Authority (IIA) e altri importanti fondi di venture capital e acceleratori-incubatori. Inoltre, nel 2017 Enel ha fondato Infralab, un laboratorio incubatore di innovazione dedicato alle smart grid e alle infrastrutture.

Enel X è la linea di business globale del Gruppo Enel che offre servizi che accelerano l'innovazione e guidano la transizione energetica. Leader mondiale nel settore delle soluzioni energetiche avanzate, Enel X gestisce servizi come la demand response per 7.7 GW di capacità totale a livello globale e 195 MW di capacità di accumulo installati a livello mondiale, oltre a circa 245mila punti di ricarica per veicoli elettrici resi disponibili in tutto il mondo1. Attraverso le sue soluzioni avanzate, tra cui gestione dell'energia, servizi finanziari e mobilità elettrica, Enel X fornisce a ciascun partner un ecosistema intuitivo e personalizzato di piattaforme tecnologiche e servizi di consulenza, incentrato sui principi di sostenibilità ed economia circolare al fine di fornire a persone, comunità, istituzioni e aziende con un modello alternativo che rispetta l'ambiente e integra l'innovazione tecnologica nella vita quotidiana. Ogni soluzione ha il potere di trasformare gli obiettivi di decarbonizzazione, elettrificazione e digitalizzazione in azioni sostenibili per tutti, al fine di costruire insieme un mondo più sostenibile ed efficiente.

1 Punti di ricarica pubblici e privati. Include punti di interoperabilità.

Per ulteriori informazioni, visita corporate.enelx.com/en/media/press-releases e segui Enel X su LinkedIn, Facebook, Twitter e Instagram

 

CS Enel Finsec Lab

PDF (0.14MB) Scarica