Enel X e PayDo insieme per il trasferimento digitale di denaro in Italia ed Europa

• Grazie alla partnership tra le due aziende i clienti possono utilizzare RicaricaQui, la soluzione che permette di inviare denaro velocemente conoscendo solamente il numero di cellulare del ricevente e senza l’IBAN

Roma, 2 febbraio 2022 - Una soluzione digitale per trasferire fondi in modo facile su qualsiasi conto o carta dotata di IBAN utilizzando unicamente il numero di cellulare del destinatario senza dover inserire l’IBAN dello stesso. Si tratta di RicaricaQui, il sistema digitale per l’invio di denaro nato grazie alla sinergia tra CityPoste Payment, società controllata al 100% da Enel X, e PayDo, start-up italiana emergente nel mondo del fintech e dei pagamenti digitali. La collaborazione tra due delle più importanti fintech italiane, strategica per il settore dei pagamenti digitali, ha l’obiettivo di far conoscere le potenzialità dei servizi e dei prodotti finanziari online che consentono una user experience comoda e accessibile a tutti. Un esempio di partnership tra due realtà che hanno l’ambizione di accelerare il processo di digitalizzazione del settore bancario non solo in Italia, ma a livello europeo.

“Con RicaricaQui offriamo alle persone una soluzione innovativa per inviare contante a un conto bancario, o semplicemente ricaricare una carta prepagata con IBAN, avvicinando quindi sempre più i nostri clienti ai pagamenti digitali,” ha dichiarato Matteo Concas, Responsabile Global Digital Banking Solutions di Enel X. “Con il supporto di PayDo proponiamo un servizio che semplifica la vita alle persone e risponde agli stimoli del mercato del fintech in continua evoluzione. Il nostro obiettivo è quello di affermarci come uno dei più importanti player del settore dei pagamenti digitali mettendo a disposizione dei clienti un ventaglio di opportunità che soddisfino le loro esigenze e con l’operazione di oggi abbiamo aggiunto un ulteriore tassello in questo percorso di crescita.”

“La partnership con un player tecnologico di primo piano come Enel X evidenzia concretamente il nostro concetto di piattaforma: perfettamente personalizzabile e integrabile a seconda delle esigenze,” dichiara Donato Vadruccio, Founder e CEO di PayDo. “L’evoluzione dei servizi di pagamento sta aprendo le porte a concrete collaborazioni tra istituti di pagamento e aziende fintech che contribuiscono allo sviluppo di soluzioni innovative volte a semplificare le operazioni quotidiane. Rappresenta anche la testimonianza di un approccio virtuoso basato sulla capacità di collaborare ed erogare servizi innovativi e ad alto valore aggiunto, con tempi rapidi di integrazione, rispondendo così – come nel caso di Enel X – al progetto di realizzare un nuovo servizio a valore aggiunto per la clientela e dare la possibilità di utilizzarlo nel più breve tempo possibile.”

Il servizio RicaricaQui, grazie alla piattaforma messa a disposizione da PayDo, permette a chiunque di recarsi presso la rete di punti vendita Enel X Pay* presenti sul territorio per effettuare le operazioni di trasferimento di denaro a qualsiasi beneficiario in Italia e in Europa in modo veloce e sicuro senza dover scaricare ulteriori app. Per accettare la RicaricaQui il destinatario dovrà dare l’ok all’sms che riceverà sul proprio smartphone e seguire la breve procedura.

* Nota:

Il servizio RicaricaQui è presente nell’agenzie convenzionate con CityPoste Payment S.p.A. (Società del Gruppo Enel) distribuite in tutta Italia. A questo link è possibile trovare il punto vendita che offre il servizio.

Enel X Global Retail è la linea di business globale del Gruppo Enel che offre servizi che accelerano l'innovazione e guidano la transizione energetica. Leader mondiale nel settore delle soluzioni energetiche avanzate, Enel X Global Retail gestisce servizi come la demand response per 7.7 GW di capacità totale a livello globale e 195 MW di capacità di accumulo installati a livello mondiale. Attraverso le sue soluzioni avanzate, tra cui gestione dell'energia e i servizi finanziari Enel X Global Retail fornisce a ciascun partner un ecosistema intuitivo e personalizzato di piattaforme tecnologiche e servizi di consulenza, incentrato sui principi di sostenibilità ed economia circolare al fine di fornire a persone, comunità, istituzioni e aziende con un modello alternativo che rispetta l'ambiente e integra l'innovazione tecnologica nella vita quotidiana. Ogni soluzione ha il potere di trasformare gli obiettivi di decarbonizzazione, elettrificazione e digitalizzazione in azioni sostenibili per tutti, al fine di costruire insieme un mondo più sostenibile ed efficiente.

PayDo

PayDo è la fintech di pagamento digitale nata da un’idea di Donato Vadruccio con la mission di offrire alle Banche, agli Istituti di Pagamento e di Moneta Elettronica Europei e ai loro clienti – corporate o retail – soluzioni capaci di innovare e creare connessioni tra quelle già esistenti. La società ha creato la funzionalità Plick, una soluzione Europea aperta, che permette di effettuare pagamenti, in maniera irrevocabile e senza limiti di importo, via sms, WhatApp o e-mail senza conoscere l’iban del destinatario verso chiunque in area SEPA, senza alcun bisogno di registrazione o di un’app dedicata. PayDo nasce anche con lo spirito di collaborazione per realizzare soluzioni personalizzate utilizzando una piattaforma che opera tramite API.

CS Enel X - Paydo