Il Gruppo Enel perfeziona la cessione della società brasiliana distributrice di elettricità nello Stato del Goiás

  • Enel Brasil ha perfezionato la cessione della propria partecipazione, pari a circa il 99,9%, in CELG Distribuição S.A. – CELG D a Equatorial per un corrispettivo complessivo di circa 8,5 miliardi di real brasiliani (pari a circa 1,6 miliardi di dollari USA), soggetto ad aggiustamento prezzo post-closing

 

Roma, 29 dicembre 2022 – Enel S.p.A. ("Enel") informa che Enel Brasil S.A. (“Enel Brasil”), controllata tramite la società quotata cilena Enel Américas S.A. (“Enel Américas”), ha perfezionato la cessione dell’intera partecipazione detenuta nella società brasiliana di distribuzione di energia elettrica CELG Distribuição S.A – CELG D (“Enel Goiás”), pari a circa il 99,9% del capitale sociale di quest’ultima, a Equatorial Participações e Investimentos S.A. (“Equatorial”), società controllata da Equatorial Energia S.A.. In linea con l’accordo di compravendita sottoscritto a settembre 2022, il perfezionamento della vendita fa seguito all’approvazione dell’operazione da parte del Consiglio di Amministrazione di Enel Brasil ed Enel Américas, oltre che all’avveramento di talune ulteriori condizioni sospensive usuali per questo tipo di operazioni, compresa l’autorizzazione dell’autorità brasiliana per l’elettricità (Agência Nacional de Energia Elétrica, “ANEEL”) e dell’autorità brasiliana per la concorrenza (Conselho Administrativo de Defesa Econômica, “CADE”).

Enel Brasil ha perfezionato la cessione dell’intera partecipazione detenuta in Enel Goiás per un corrispettivo complessivo di circa 8,5 miliardi di real brasiliani (pari a circa 1,6 miliardi di dollari USA), soggetto ad aggiustamento prezzo post-closing. Relativamente al corrispettivo totale:

  • Equatorial ha pagato al closing circa 1,5 miliardi di real brasiliani (pari a oltre 285 milioni di dollari USA) per la parte di equity; ed
  • Enel Goiás rimborserà, entro 12 mesi dal closing, i finanziamenti infragruppo per un ammontare pari a circa 7,0 miliardi di real brasiliani (equivalenti a circa 1,3 miliardi di dollari USA).

L’operazione nel suo complesso include (i) l’attuale posizione finanziaria di Enel Goiás, (ii) i debiti della società verso terzi, e (iii) le contingencies di Enel Goiás.

Inoltre, le parti hanno concordato un meccanismo di earn out basato sull'esito delle attuali e possibili contingencies.

Complessivamente, l’operazione ha generato un effetto positivo sull’indebitamento netto consolidato del Gruppo pari a circa 1.500 milioni di euro, nonché un effetto negativo sull'utile netto di Gruppo reported pari a circa 850 milioni di euro, di cui 693 milioni di euro già computati nel Resoconto intermedio di gestione del Gruppo al 30 settembre 2022. L’impatto economico non avrà alcun effetto sui risultati ordinari. Tali importi non includono i possibili effetti del meccanismo di earn-out sopra menzionato.

L'operazione è in linea con l'attuale Piano Strategico del Gruppo Enel, in quanto contribuisce all'obiettivo di migliorare e ottimizzare costantemente il profilo di rischio-rendimento del Gruppo e della propria asset base, focalizzandosi sui core business. In particolare, la cessione di Enel Goiás è coerente con l'attuale strategia del Gruppo Enel in Brasile che mira a concentrare il business della distribuzione su reti ubicate in aree urbane e a cogliere appieno le opportunità derivanti dalla presenza integrata del Gruppo nel contesto della transizione energetica, facendo leva sulla significativa trasformazione attesa nei prossimi anni nei segmenti della generazione distribuita e delle reti intelligenti.

Enel Goiás è una società brasiliana di distribuzione di energia elettrica nello Stato di Goiás, con un'area in concessione di 337mila km2, e 3,3 milioni di clienti in 237 comuni.

Equatorial è il terzo gruppo di distribuzione elettrica in Brasile per numero di clienti. La società gestisce sei concessionarie negli stati di Maranhão, Pará, Piauí, Alagoas, Rio Grande do Sul e Amapá, servendo circa 10 milioni di clienti in queste regioni. La società opera anche nel settore della trasmissione e recentemente è entrata in quelli dei servizi igienico-sanitari e della generazione da fonti rinnovabili.

Enel, che quest’anno festeggia il suo 60° anniversario, è una multinazionale dell’energia e un operatore integrato leader nei mercati globali dell’energia e delle rinnovabili.

A livello mondiale, è il più grande operatore privato di rinnovabili, il primo operatore di rete per numero di utenti finali e il maggiore operatore retail per numero di clienti. Il Gruppo è leader mondiale in demand response e la più grande utility europea per EBITDA ordinario [1].

Enel è presente in 30 Paesi nel mondo e produce energia con una capacità totale di circa 93 GW.

Enel Grids, la business line globale del Gruppo dedicata alla gestione del servizio di distribuzione di energia elettrica a livello mondiale, fornisce energia elettrica attraverso una rete di circa 2,3 milioni di chilometri a circa 76 milioni di utenti finali. Il Gruppo fornisce energia a oltre 70 milioni di case e aziende. Enel Green Power, che all’interno del Gruppo Enel gestisce le rinnovabili, conta su una capacità totale di oltre 56 GW con un mix di generazione che include impianti eolici, solari, geotermici, idroelettrici e di accumulo, in Europa, nelle Americhe, in Africa, Asia e Oceania. Enel X Global Retail, la business line globale di Enel per i servizi energetici avanzati, ha una capacità totale di circa 8,2 GW di demand response gestiti a livello globale e 65 MW di capacità di accumulo behind-the-meter. Inoltre, Enel X Way è la nuova società del Gruppo interamente dedicata alla mobilità elettrica, che gestisce circa 430.000 punti di ricarica pubblici e privati per veicoli elettrici in tutto il mondo, sia direttamente che attraverso accordi di interoperabilità.

[1] La leadership di Enel nelle diverse categorie è definita dal confronto con i dati dell’esercizio 2021 dei competitor. Non sono inclusi operatori di proprietà pubblica.

 

CS closing Enel Goias

PDF (0.14MB) Scarica