LA NUOVA ENEL, UN BRAND OPEN POWER

Il Gruppo Enel presenta a Madrid nuovo brand societario globale, nuovo sito Enel.com, nuova identità visiva e logo
Il nuovo brand si inscrive nella strategia di Enel che definisce il Gruppo come innovativo, sostenibile e all’avanguardia, un gruppo attivo lungo tutta la filiera dell’energia che pone l’ “apertura” al centro del suo approccio strategico e operativo
Il nuovo sistema visivo del Gruppo e il logo segnano una nuova era per l’azienda e rappresentano i principi di flessibilità e dinamicità di “Open Power”
Svelati anche i nuovi loghi di Endesa ed Enel Green Power, in linea con gli stessi principi

Madrid-Roma, 26 gennaio 2016 – La Presidente, Patrizia Grieco, e l’Amministratore Delegato di Enel, Francesco Starace, hanno svelato oggi la nuova identità societaria globale del Gruppo presso la sede della controllata spagnola Endesa a Madrid.

Svelati anche i loghi di Enel Green Power e di Endesa nel quadro della nuova identità societaria di Gruppo.

“Con il rinnovo del nostro brand stiamo adattando l’immagine di Enel ai cambiamenti in corso all’interno del Gruppo e alla rapida evoluzione del settore energetico, evoluzione di cui siamo alla guida – afferma l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel, Francesco Starace. “Il concetto di apertura che sintetizziamo con l’espressione inglese ‘Open Power’ ci posiziona come un Gruppo innovativo e sostenibile che lavora per diffondere ed espandere il contenuto tecnologico delle sue attività, per garantire la sicurezza energetica e migliorare i nostri servizi a livello globale. ‘Open Power’ vuol dire anche valorizzare la nostra infrastruttura condividendo le conoscenze per ampliarne gli usi, così come collaborare con i clienti, i partner e gli altri stakeholder, creando così un ambiente favorevole per tutti, che assicuri e tuteli gli investimenti. ‘Open Power’ richiede molto più che essere semplici generatori e distributori di energia elettrica. Il nostro nuovo brand incarna pienamente la natura innovativa, sostenibile, multidimensionale e aperta del Gruppo Enel”.

La strategia “Open Power”, annunciata lo scorso novembre a Londra in occasione del Capital Markets Day di Enel, si fonda sull’apertura come chiave di volta dell’approccio strategico e operativo del Gruppo;

1. aprire l’accesso all’energia a più persone;
2. aprire il mondo dell’energia a nuove tecnologie;
3. aprire la gestione dell’energia alle persone;
4. aprire l’energia a nuovi utilizzi;
5. aprirsi a più partnership.

La nuova strategia di brand trasmette l’immagine di Enel come una moderna utility aperta, flessibile, reattiva e in grado di guidare la transizione energetica. Il Gruppo introduce un nuovo sistema visivo – che comprende i loghi – attraente e colorato che riprende i principi flessibili e dinamici di “Open Power”. La nuova identità visiva e il nuovo logo sono composti da molti colori per riflettere la varietà dello spettro energetico, la natura poliedrica di un Gruppo presente in oltre 30 Paesi e la crescente diversificazione dei servizi offerti dall’azienda nell’ambito del sistema energetico globale.

Nell’ambito del rinnovo del brand è stato svelato anche il nuovo sito internet Enel.com, un sito che pone al centro l’utente e l’utilizzo tramite applicazioni mobili. Nel corso del 2016 verrà finalizzato l’aggiornamento dell’intera presenza online di Gruppo.

Tutti i comunicati stampa di Enel sono disponibili anche in versione Smartphone e Tablet. Puoi scaricare la App Enel Corporate su Apple Store.

Microsoft Word - Enel rebranding