Alpe Adria Energia

Alpe Adria Energia

{{item.title}}

Nome del progetto: Interconnessione transfrontaliera Austria - Italia tra Würmlach (AT) e Somplago (IT).

Promoter: Alpe Adria Energia S.r.l. (AAE), è una società italiana con sede a Udine, partecipata con quote paritarie da Enel Produzione S.p.A. e Alpen Adria Energy Line S.p.A.

{{item.title}}

Descrizione del progetto

Il progetto consiste in una interconnessione transfrontaliera tra Italia e Austria in cavo interrato, lunga 51 Km, con una tensione di esercizio di 220 kV A.C., una potenza fino a 300 MW e comprensiva di un PST (Phase Shift Transformer) collocato in Austria.

Il progetto è stato sviluppato nel quadro del regolamento europeo 943/2019, che consente alle imprese private di costruire nuove linee elettriche di interconnessione e di utilizzare la nuova capacità al fine di rafforzare la competitività dei mercati energetici europei e di aumentare la capacità transfrontaliera tra i Paesi membri.

In ambito energetico, questa interconnessione consentirà di aumentare la capacità di interscambio transfrontaliero di circa 300 MW, determinando un impatto positivo sulla generazione di energia elettrica da fonti rinnovabili e sulla competitività dei mercati energetici europei. Il costo dell’investimento sarà interamente sostenuto dal promotore del progetto e non ci saranno costi aggiuntivi per gli utenti finali. Una volta che la linea entrerà in servizio, diventerà parte della rete nazionale di trasmissione e contribuirà all'integrazione del mercato energetico.

In Italia, il Progetto ha ottenuto la Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA) nel marzo 2021 e l’Autorizzazione Unica relativa alla costruzione e all’esercizio della linea emessa dal Ministero della Transizione Ecologica nel marzo 2022.

In Austria, il Progetto ha ottenuto tutti i permessi ambientali e, ad agosto 2022, l’autorizzazione alla costruzione della linea rilasciata dal “Land Carinzia”.

Alpe Adria Energia, inoltre, ha presentato nel 2019 l’istanza per l’esenzione ai sensi del Reg. UE/943/2019 alle Autorità nazionali italiana e austriaca (NRA). L’iter è stato concluso con l’ottenimento nel febbraio 2021 del parere congiunto (Joint Opinion) delle Autorità Regolatorie e, in agosto 2023, della decisione di esenzione, anche sulla base del parere positivo della Commissione Europea.  

A valle dell’ottenimento dell’esenzione è stato possibile avviare le procedure autorizzative necessarie ad ottenere gli ultimi permessi in Austria: connessione alla rete austriaca, autorizzazione alla costruzione della sottostazione elettrica di Würmlach e all’esercizio della linea elettrica.

Il progetto è inserito nella sesta lista dei Progetti di Interesse Comune (PIC) redatta dalla Commissione Europea nell'ambito del regolamento TEN-E perché ritenuto utile al raggiungimento degli obiettivi fissati dalla strategia energetica europea.

Il progetto è attualmente incluso nel TYNDP 2024. Nel 2019 è stato selezionato come beneficiario di un finanziamento a fondo perduto di 160.081,89 euro nell'ambito del secondo bando Connecting Europe Facility 2018, relativamente ai costi sostenuti per studi e progettazione tecnica.

Considerata la storia del progetto e la sua importanza in termini di garanzia dei benefici ai sistemi, nel 2020 l'interconnessione Somplago - Würmlach è stata scelta come progetto pilota di una campagna di comunicazione promossa dall'Unione Europea e finalizzata alla sensibilizzazione pubblica sulle interconnessioni, denominata “Innovative actions to boost public awareness, trust and acceptance of electricity PCIs".

I principali vantaggi del progetto sono:

  • Maggiore sicurezza dell'approvvigionamento e dell’interscambio all’interno dell’Europa, grazie alla nuova capacità di scambio dell'interconnessione che potrebbe raddoppiare la attuale capacità di trasferimento netto tra Italia e Austria;
  • Migliorare la qualità, la sicurezza e l'affidabilità dei sistemi di elettricità interconnessi, riducendo il rischio di congestione e sovraccarichi di potenza;
  • Integrazione delle energie rinnovabili e miglioramento del coordinamento dei flussi energetici;
  • Accesso ad energia a minor costo e proveniente da produzioni più efficienti, con conseguente impatto positivo sul prezzo dell'energia.

 

Ulteriori informazioni su:

 

Documenti relativi alle autorizzazioni italiane del progetto:

Attualmente il progetto è in fase di autorizzativa sul versante austriaco.

Informazioni in merito alla consultazione pubblica: le consultazioni pubbliche si sono svolte in aprile 2018 in Italia e a settembre 2020 in Austria.

 

L’approccio all’etica

Alpe Adria Energia S.r.l. sottolinea l’importanza di diffondere una cultura aziendale ispirata a principi di correttezza e trasparenza nel perseguimento dell’oggetto sociale e delle relative attività, anche dei propri partner. Anche perché Alpe Adria Energia S.r.l. mette la massima attenzione a operare nel rispetto delle leggi e dei principi di compliance che si è data. Tutti i suoi partner sono dunque chiamati ad operare con integrità in tutti gli aspetti delle loro attività. In proposito si richiama il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/01.

 

Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/01

Alpe Adria Energia S.r.l. ha adottato e aggiorna costantemente un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs. 231/01. Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs. 231/01 adottato da Alpe Adria Energia, costituito da una “Parte Generale” e da singole “Parti Speciali” predisposte per le diverse tipologie di reati da prevenire, è consultabile alla sezione documenti in calce ed è stato da ultimo aggiornato con delibera del Consiglio di Amministrazione di Alpe Adria Energia del 15 dicembre 2023. Il medesimo tiene conto delle normative applicabili e delle linee guida elaborate in materia dalle associazioni di settore. Ciò al fine di garantire il regolare funzionamento dell’attività in compliance con la normativa applicabile.

 

Il Codice Etico e il Piano di Tolleranza Zero alla Corruzione

Altri documenti di centrale importanza nel sistema di compliance della società sono il Codice Etico e il Piano di Tolleranza Zero alla Corruzione. Tali documenti esprimono gli impegni e le responsabilità etiche nella conduzione degli affari e delle attività aziendali assunti da Alpe Adria Energia S.r.l.

 

Segnalazioni

Eventuali violazioni ai principi e regole di cui ai documenti summenzionati e/o ogni altra informazione utile in proposito potranno essere segnalate, in conformità alla sezione 5.8 della Parte Generale del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs. 231/01, tramite i seguenti canali:

1) Posta ordinaria all’indirizzo Via Duchi D’Aosta 2, 33100, Udine (UD), oppure

2) Oralmente nel corso di un incontro organizzato su richiesta del segnalante con l’OdV. A tal fine, per contattare l’OdV si mette a disposizione il seguente numero di telefono: 02/76374382.

 

Documenti del Modello Organizzativo ex D.lgs 231/2001:

Dettaglio contatti del proponente

ALPE ADRIA ENERGIA SRL
Via Duchi d'Aosta, 2 - 33100 Udine (Italy)
CONTACT
Livio Filippo Colasanto