Cento giorni in rosa al Giro d’Italia 100

Cento giorni in rosa al Giro d’Italia 100

{{item.title}}

Il countdown è cominciato. Mancano meno di 100 giorni a un Giro d’Italia molto speciale, quello del centenario, che Enel celebrerà come partner e sponsor della Maglia Rosa. E in attesa del 5 maggio, giorno della partenza, le città che ospiteranno il Giro hanno colorato di rosa piazze, strade, chiese, palazzi. Dalla Torre di Sulis di Alghero, città della prima tappa, alla Torre Branca di Milano, dove la corsa di chiuderà il 28 maggio. Per l’occasione hanno indossato una Maglia Rosa di luce anche la stele dedicata a Fausto Coppi sullo Stelvio, la celeberrima statua del Nettuno in piazza della Signoria a Firenze, le sculture di ghiaccio di Ortisei, così come moltissimi altri luoghi del Belpaese.

Enel e il Giro rappresentano la storia d’Italia, quella sportiva e quella dell'energia. Il Giro è la nostra identità sportiva che si racconta al mondo. Enel è il simbolo della capacità di innovare l'energia e l'eccellenza tecnologica del "made in Italy", capace di aprirsi e competere sui mercati internazionali. Una “special relationship”, quindi, che significa anche condivisione degli stessi valori: energia, tensione, attenzione all’ambiente.

Se l’edizione 2016 del Giro è stata tra le più innovative, per quella del 2017 vogliamo aggiungere alla narrazione un nuovo accento. Enel accompagnerà il Giro d'Italia nel suo racconto popolare, seguirà la carovana tra città e paesi ripercorrendo sulle due ruote le strade che ogni giorno ci vedono impegnati al fianco degli italiani per portare energia, servizi e innovazioni.

Si parte dalla Sardegna, che ospita il Giro per la terza volta dopo le edizioni del 1991 e del 2007. Tre tappe in linea per velocisti e finisseur, poi due in Sicilia, per approdare poi sulle strade di tutto lo stivale, fino al 28 maggio, con l’arrivo finale a Milano, per la 76esima volta, questa volta in Piazza Duomo.

Lo stretto legame con il territorio che la carovana vive tappa dopo tappa ripropone il rapporto di Enel con i cittadini, documentato dalle tante attività e iniziative che abbiamo organizzato nel corso dell’edizione 2016. Con l'Open Village di Enel Energia, le tappe italiane di partenza e arrivo sono state punto di incontro per le migliaia di persone che hanno scoperto le promozioni rosa pensate per il Giro, e hanno provato le bici elettriche targate Enel.

Conquistare e mantenere la Maglia Rosa del Giro d’Italia significa in fondo saper gestire al meglio le proprie energie, conoscere l’ambiente in cui ci si muove e, soprattutto, rispettarne i limiti: filosofia quanto mai vicina ai principi di sostenibilità fatti propri da Enel.