Enel X, il crocevia dell’energia

Enel X, il crocevia dell’energia

{{item.title}}

Segni particolari: X. La Global Business Line e-Solutions di Enel, creata nel maggio scorso, ha ora anche un logo per rappresentare la propria identità. Disegnato dall’agenzia Wolf Olins, è composto da quattro cursori per quattro campi d’azione: Enel X. La divisione del nostro Gruppo che anticipa le esigenze dei clienti globali, sviluppando prodotti innovativi e soluzioni digitali negli ambiti dove l’energia mostra oggi le sue maggiori possibilità di trasformazione: città, casa, industrie, mobilità elettrica.

 

X come moltiplicatore di valore 

Presentato a Londra lo scorso novembre in occasione del Capital Markets Day, quando abbiamo illustrato agli analisti finanziari il Piano Strategico 2018-2020, il brand Enel X apparirà ufficialmente sul mercato nel 2018. Il disegno del nuovo logo richiama i filamenti di una lampadina e la X simboleggia un moltiplicatore di valore, ma anche l’immagine di un crocevia che mette in connessione i quattro punti cardinali della divisione e-Solutions: la linea di business e-City, per l’illuminazione pubblica, artistica, l’efficienza energetica, così come la sicurezza e la fibra ottica; e-Home, campo d’azione per lo sviluppo di case più intelligenti, capaci di ridurre i consumi di energia e garantire maggior benessere; e-Industries, per i servizi di consulenza, le tecnologie legate all’efficienza energetica, la generazione distribuita, oltre che per la realizzazione di soluzioni off-grid e Demand Response; e-Mobility, dove la mobilità elettrica viene promossa con soluzioni sempre più innovative e a portata di tutti, grazie a infrastrutture di ricarica, alla tecnologia V2G (Vehicle-to-Grid) e ai servizi di second life delle batterie.

 

“I mutamenti rapidissimi che interessano tutta l’industria energetica stanno facendo nascere nuovi modelli di business, creando al contempo nuovi prodotti e servizi: con Enel X, scendiamo in campo per mettere tutto il nostro impegno in questa nuova frontiera”

– Francesco Starace, CEO e General Manager di Enel

New Power Economy 

L’obiettivo è di arrivare a costruire un ecosistema, ribattezzato New Power Economy, che sfrutti al meglio le grandi opportunità offerte dalla digitalizzazione per creare valore condiviso. In futuro tenderanno a scomparire le gerarchie tra chi offre servizi e chi li sfrutta: grazie all’interscambio di servizi, alle forme innovative di utilizzo dell’energia e alla creazione di partnership sarà possibile collegare persone, case, aziende e città in un’unica rete, rivoluzionando il concetto stesso di utility. Enel X rappresenta un ulteriore passo avanti nella strategia dell’Open Power. "Un modo completamente nuovo di concepire l’energia, - ha spiegato Ryan O’Keeffe, Direttore della Comunicazione di Enel - non più intesa come materia prima, ma come servizio".

 

“La sfida è di trasformare una grande utility come la nostra anche in un’azienda di tecnologie: e siamo perfettamente in grado di vincerla, perché a due anni dall’avvio di questo progetto abbiamo ora i numeri e le tecnologie per dettare le regole del gioco”

– Francesco Venturini, CEO di Enel X e Direttore di e-Solutions