Giro Under 23, i campioni di domani

Giro Under 23, i campioni di domani

Un rapporto stretto fin dal nome: Giro d’Italia Giovani Under 23 Enel. Per il terzo anno consecutivo il nostro Gruppo sostiene la Maglia Rosa, l’emblema della più prestigiosa corsa a tappe internazionale per i giovani talenti del ciclismo. La manifestazione, presentata lunedì 25 marzo a Fico Eataly World di Bologna, si svolgerà dal 13 al 23 giugno e toccherà 5 regioni italiane, una in più rispetto all’ultima edizione: Emilia-Romagna, Toscana, Lombardia, Trentino e Veneto

Si partirà da Riccione, con un cronoprologo individuale di 3,6 chilometri, per arrivare dopo dieci giorni alla cima di Passo Fedaia, sulla Marmolada, la “vetta” di questo Giro a più di 2mila metri, in una tappa breve di soli 35,8 chilometri ma tutti in salita.  

Un Giro Under 23 sempre più internazionale: quest’anno le formazioni straniere invitate sono 13, da 10 diversi Paesi, su un totale di 29 squadre partecipanti. I team italiani, invece, sono selezionati sulla base di una classifica di merito stilata dalla Federazione ciclistica italiana, che prenderà in considerazione i punteggi conquistati tra l’1 gennaio e il 12 maggio 2019. Oltre alla Maglia Rosa saranno assegnate altre 4 maglie: la Rossa della classifica a punti, la Bianca per il miglior giovane, l’Azzurra dei traguardi Intergiro e la Nera dell’ultimo arrivato. 

 

Una carovana di 600 persone e 20 villaggi 

Nato nel 1970, nel corso della sua storia il Giro Under 23 ha lanciato campioni come Moser, Battaglin, Baronchelli, Simoni Pantani. Interrotto dal 2013 al 2016, è tornato nel 2017 per volontà del presidente della Federazione Ciclistica Italiana Renato Di Rocco e su impulso del Commissario Tecnico Strada Professionisti e Coordinatore delle Squadre Nazionali Davide Cassani, con l’obiettivo di far crescere il movimento ciclistico italiano consentendo ai giovani talenti del nostro Paese di confrontarsi con i più forti coetanei al mondo. 

In questi anni la manifestazione è cresciuta: oggi la macchina organizzativa gestisce una carovana di 600 persone, l’allestimento di 20 villaggi nelle zone di partenze e arrivo di ogni tappa, una community con oltre 1 milione di contatti e la messa in sicurezza di circa 1.200 chilometri per consentire il passaggio della corsa. Nei villaggi di partenza sono allestiti spazi di degustazione dei prodotti enogastronomici locali e organizzate iniziative per la promozione dello sport fra giovani e famiglie. Come già per il Giro d’Italia, anche Enel organizzerà eventi, stand e iniziative lungo tutto il percorso. 

A conferma della sua centralità per tutto il mondo dello sport italiano, la corsa Under 23 gode anche del patrocinio del Ministro per lo sport, dell’UCI (Unione Ciclistica Internazionale), del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e della FCI (Federazione Ciclistica Italiana).

 

Enel e il ciclismo 

Enel affianca il Giro Under 23 dall’anno del rilancio, il 2017, nell’ambito di una partnership ormai collaudata con il grande ciclismo sportivo italiano, che passa dalla sponsorizzazione della Maglia Rosa del Giro d’Italia fino alle classiche come la Milano-Sanremo e il Giro di Lombardia, che a ottobre chiude la stagione. 

Energia, sostenibilità, spirito di squadra, passione per il territorio e per le persone: sono tanti i valori che il nostro Gruppo condivide con uno sport capace di coniugare la bellezza del gesto sportivo con quella del paesaggio italiano, che il Giro d’Italia “esporta” in tutto il mondo.  

“Siamo orgogliosi di portare avanti la collaborazione che da tre anni lega il Giro d’Italia Giovani Under 23 a Enel” hanno detto Marco Selleri e Marco Pavarini, rispettivamente Direttore Generale e Direttore Organizzazione del Giro d’Italia Under 23. “Per noi è importante sapere di poter contare su aziende che credono nei valori di cui noi organizzatori ci facciamo promotori, portando avanti con tutta la nostra energia un progetto che unisce attenzione verso i giovani, innovazione, sostenibilità e promozione del territorio italiano”.