Giro 102: a L’Aquila si pedala con il “Cuore”

Giro 102: a L’Aquila si pedala con il “Cuore”

La settima tappa del 102esimo Giro d’Italia si corre in Abruzzo, a partire dalla costa adriatica verso il cuore della regione. La tappa prenderà il via da Vasto, affascinante città di mare, pedalando lungo i 180 chilometri che la separano da L'Aquila, perla architettonica del patrimonio storico italiano, gravemente colpita dal sisma del 2009.

Proprio nel capoluogo abruzzese si trova la Scuola dell’infanziaSan Francesco”, una scuola storica, molto particolare perché ospitata all’interno di un condominio, un tempo nella periferia della città, ora integrata nel centro cittadino. L’istituto è tra i protagonisti del progetto “Fare scuola” grazie al quale Enel Cuore e Fondazione Reggio Children-Centro Loris Malaguzzi hanno migliorato la qualità degli ambienti per favorire processi di apprendimento, creatività, socializzazione e condivisione tra insegnanti, alunni e genitori.

Sono parte del progetto “Fare scuola” anche edifici scolastici nelle Marche e in Umbria, regioni seriamente colpite dal terremoto del 2016, perché ripartendo dai più giovani, dall’educazione e dalla cultura si può guardare al futuro.