Sostenibilità è responsabilità

Pubblicato venerdì, 31 maggio 2019

“Siamo impegnati nel realizzare un nuovo modello di sviluppo energetico sostenibile grazie alle rinnovabili, alla digitalizzazione e al processo di decarbonizzazione”

– Patrizia Grieco, Presidente Enel

La Presidente Grieco ha ricordato il processo di decarbonizzazione avviato con il progetto Futur-e, “uno dei più grandi progetti di economia circolare del nostro Paese”.

Un impegno che nasce anche come risposta alle esigenze dei clienti, molto più sensibili di un tempo ai temi delle energie rinnovabili, e come fattore sempre più decisivo nell’orientare le scelte degli investitori. Un punto di vista confermato da Luigi Abete, presidente di FeBAF (Federazione Banche Assicurazioni e Finanza), e dai partecipanti alla tavola rotonda dedicata alla “leva della finanza”.

Esiste una connessione sempre più forte tra le politiche di sostenibilità dell’impresa e la sua durata nel tempo: un impatto sociale e ambientale positivo garantisce anche una vita più lunga e raccoglie la fiducia dei mercati. Una visione nata da imprenditori illuminati come Adriano Olivetti, ricordato durante il dibattito, e che oggi anima anche gli startupper, sempre più attenti all’impatto delle proprie attività nei contesti in cui operano. Lo ha confermato la CEO di Solenica, Diva Tommei, che ha raccontato il punto di vista della generazione millennial: “È la formazione (education) la precondizione per un nuovo approccio all’economia sostenibile”.

Scelte, valori e capitale umano sono state le parole chiave conclusive che hanno arricchito il forum di Milano, seguito anche da 12 mila persone in diretta streaming sul sito del Festival. In chiusura Enrico Giovannini, Portavoce di ASviS, ha citato un modello che arriva dall’altra parte del mondo, dalla Nuova Zelanda dove il governo ha appena presentato una legge finanziaria incardinata sugli SDG dell’Onu per orientare l’economia nazionale verso un approccio a basso impatto ambientale ed emissioni ridotte. Una decisione presa, secondo Giovannini, nei tempi giusti: nella scarsità di risorse del nostro Pianeta, proprio il tempo sta diventando una delle più preziose.

Scegli l'energia che fa per te

Trova la soluzione migliore per la tua casa o la tua impresa