e-Mobility, un’opportunità di crescita e sviluppo sostenibile per l’Italia

e-Mobility, un’opportunità di crescita e sviluppo sostenibile per l’Italia

{{item.title}}

Oggi nel mondo circolano più di 5 milioni di veicoli elettrici. Un numero destinato ad aumentare nei prossimi anni: l'Electric Vehicle Outlook 2019 di Bloomberg New Energy Finance (BNEF) ha stimato che entro la metà del secolo supereranno i 500 milioni. Anche in Italia le vendite stanno aumentando, con le immatricolazioni di veicoli elettrici e ibridi plug-in che nel 2018 sono più che raddoppiate rispetto all'anno precedente. Un trend che si sta consolidando anche nel 2019. Secondo il report “La filiera della mobilità elettrica Made in Italy”, realizzato da The European House-Ambrosetti, in collaborazione con MOTUS-E, entro il 2030 il fatturato della filiera dovrebbe passare dai circa 6 miliardi di euro attuali a oltre 98 miliardi. 

Una marcia sostenibile

La strada della e-Mobility revolution è tracciata da diversi fattori: i target di sostenibilità e decarbonizzazione fissati dall’ONU, l’innovazione tecnologica e la diffusione capillare delle infrastrutture di ricarica.

Ambiti su cui il nostro Gruppo, grazie a Enel X, è già da molto tempo in movimento. In qualità di partner del mondiale di automobilismo ABB FIA Formula E e del motomondiale FIM Enel MotoE World Cup, sosteniamo le competizioni sportive che sperimentano le tecnologie destinate a segnare il futuro della mobilità elettrica.

Lato infrastrutturale, invece, stiamo lavorando all’installazione in tutta Italia di una rete di punti di ricarica, per il pubblico e il privato, sempre più diffusa, efficiente e connessa.

La tecnologia in pole position

Le partnership sportive, che permettono di testare ai massimi livelli le performance dei nostri sistemi di ricarica, rappresentano un laboratorio sperimentale impareggiabile in ambito tecnologico.

Il Misano World Circuit (13-15 settembre), sulla riviera romagnola, rappresenta il debutto italiano della MotoE e anche la “gara di casa”: i 18 piloti della competizione corrono tutti con la stessa moto, una supersportiva, sviluppata da Energica, azienda italiana leader nel settore, che raggiunge i 270 km/h, accelerando da 0 a 100 in appena 3 secondi.

Enel X, nel ruolo di Official Smart Charging Partner, fornirà la tecnologia per ricaricare le moto: la JuicePump, la soluzione che permette di caricare in tempi ridotti i veicoli elettrici fino a 50 kW in corrente continua eche è possibile trovare anche sulle strade italiane attraverso l’app JuicePass.

Con Enel X siamo anche Official Smart Charging Partner e Official Power Partner della Formula E che ha appena concluso la quinta stagione. Da quest'anno le monoposto, che raggiungono i 280 km all'ora con zero emissioni di CO2, possono completare tutta la gara con una sola ricarica, senza doversi fermare, come in precedenza. Un avanzamento tecnologico reso possibile da batterie con maggiore capacità di accumulo e dall'innovativa infrastruttura di ricarica JuicePump80 Formula E Edition.

Mobilità elettrica senza confini

In Italia, con il Piano nazionale lanciato nel 2017, il nostro Gruppo punta a installare 14 mila punti di ricarica entro il 2020, che diventeranno 28 mila entro il 2022.

Gli investimenti, fino a 300 milioni di euro, previsti dal piano, consentono l’installazione di colonnine di ricarica Quick da 22 kW, diffuse prevalentemente nelle aree urbane, a cui si affiancano i modelli Fast (50 kW) e UltraFast (fino a 350 kW) nelle zone extra-urbane.

 Stiamo lavorando anche all’ampliamento della rete di ricarica europea, per raggiungere oltre 36 mila punti pubblici entro il 2022, con l’obiettivo di accelerare l’adozione delle auto elettriche e la decarbonizzazione del settore dei trasporti.

A giugno abbiamo inoltre siglato un accordo di interoperabilità con Smatrics e Ionity. Grazie all’intesa, gli utenti, potranno usufruire, oltre alle infrastrutture di Enel X, anche di una rete di 6mila punti di ricarica dei partner, di cui oltre 800 in 16 Paesi dell’Europa.

Per ricaricare i veicoli elettrici, i clienti di Enel X hanno a disposizione l’ultima versione dell’App JuicePass, che offre un servizio completo e intuitivo: una volta creato il proprio profilo, si possono prenotare i punti di ricarica, gestire e pagare i servizi in modo semplicissimo. Fra le nuove funzionalità ci sono: Radar, che invia notifiche sull’attivazione di nuovi punti di ricarica nel raggio di 100 chilometri, Performance della Sessione di Ricarica per monitorarla in tempo reale e Rating per valutare l’esperienza di ricarica.

Un’opportunità di sviluppo sostenibile

L'impegno del nostro Gruppo per la mobilità elettrica rientra in una più ampia strategia di decarbonizzazione e transizione energetica, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) dell’Onu. Da questo punto di vista la e-Mobility è destinata a svolgere un ruolo cruciale, anche grazie al Vehicle to Grid (V2G), una tecnologia bidirezionale che permette ai veicoli elettrici di immagazzinare e restituire energia per la stabilizzazione della rete. 

Ma la mobilità elettrica rappresenta soprattutto uno straordinario volano per lo sviluppo del Paese. Oggi la filiera italiana del settore cresce a un tasso del 28,7%, contro il 10,9% dell'automotive tradizionale. Nei prossimi dieci anni, secondo il report di The European House-Ambrosetti e MOTUS-E, il settore assumerà una rilevanza strategica per l'Italia in termini di valore generato, occupazione e know-how, con oltre 10 mila imprese coinvolte.