E-Mobility

E-Mobility

{{item.title}}

Mobilità sostenibile: la scelta vincente 

È sempre più forte la necessità di ridurre l’inquinamento atmosferico e ambientale: ce lo dicono i dati più recenti sul riscaldamento globale del pianeta. Uno dei principali responsabili delle emissioni è l’uso dei carburanti, che assorbe circa un terzo della quota complessiva di CO2.

Per contrastare questa minaccia, l’Unione Europea ha varato la direttiva 2014/94 – (denominata DAFI, Directive alternative fuel initiative) che impone agli Stati membri di agire a favore dello sviluppo di soluzioni alternative alla benzina e a favore della costruzione di infrastrutture necessarie al rifornimento o alla ricarica dei veicoli. Un documento a cui, come Enel, abbiamo aderito con l’impegno di sviluppare progetti e soluzioni per la e-mobility. Al nostro interno promuoviamo la cultura green con l’utilizzo di una flotta di veicoli elettrici e ibridi che conta già centinaia di mezzi; per tutti i nostri clienti e non solo, ogni giorno forniamo tantissime opportunità di mobilità alternativa. Dalle colonnine per la ricarica veloce, agli accordi con Comuni e Regioni per realizzare infrastrutture, fino alle collaborazioni con case automobilistiche e imprese innovative per affinare la tecnologia dei veicoli, sono molte le strade che abbiamo intrapreso per permettere un rapido e competitivo sviluppo della mobilità elettrica nel Paese.

Non mancano gli incontri e gli accordi istituzionali per incoraggiare la diffusione della mobilità elettrica, tanto che Enel ha firmato con AISCAT (Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori) un Protocollo d’Intesa per dotare le autostrade di una rete di infrastrutture di ricarica elettrica veloce nelle aree di servizio.

In collaborazione con A2A, Gruppo Hera e Class Onlus, abbiamo elaborato e sottoscritto lo scorso maggio una Piattaforma d’indirizzo strategico per la mobilità elettrica in Italia, la Carta di Arese. Il documento, unico nel suo genere in Italia, contiene le linee guida per lo sviluppo della e-mobility: misure concrete come incentivi per l'acquisto dei mezzi elettrici, riduzione del costo dell'energia per le ricariche dei veicoli, modifica del codice della strada per le aree dedicate alla ricarica pubblica, sviluppo delle smart grid.  

Al centro di questa rivoluzione ci sono sempre i cittadini, che devono diventare sempre più consapevoli dei vantaggi della mobilità elettrica. Opportunità che riguardano soprattutto il risparmio: a conti fatti è appurato che le auto elettriche consumano molto meno rispetto a quelle che utilizzano i carburanti tradizionali, inoltre molte compagnie assicurative offrono polizze agevolate del 20%, le tariffe del bollo auto sono scontate, i parcheggi blu sono gratuiti e le zone ZTL a traffico limitato hanno aperto i loro varchi all’elettrico. Anche la manutenzione ordinaria diventa più leggera, con costi ridotti rispetto ai veicoli tradizionali

In Italia e nel resto del mondo, scegliere un mezzo elettrico significa dire addio all’inquinamento acustico e alle emissioni di anidride carbonica; risparmiare e contribuire con semplici gesti quotidiani ad una vita davvero più sostenibile, per tutti. Vogliamo essere al fianco di chi fa questa scelta e costruire insieme un Paese consapevole, efficiente, eco-friendly.