Sostenibilità: al centro di ogni nostra azione.

La sostenibilità è il cardine del nostro modello di business incentrato sullo sviluppo della generazione da fonti rinnovabili, sulla digitalizzazione delle infrastrutture e dell'elettrificazione dei consumi finali.

Questo approccio integrato ci consente di confermare la nostra leadership nella transizione energetica: la “just transition” è la strada per garantire che il raggiungimento della neutralità climatica avvenga senza lasciare indietro nessuno.

Il nostro approccio alla sostenibilità si fonda su ascolto costante e dialogo aperto per interpretare al meglio le esigenze di tutti gli stakeholder – persone, comunità, clienti, fornitori, istituzioni - affinché le sfide sociali, economiche e ambientali poste dalla decarbonizzazione vengano affrontate nel rispetto di ognuno. Solo insieme possiamo raggiungere questo traguardo.

Il nostro Gruppo, inserito nei principali rating e indici di sostenibilità, è impegnato da anni nel contribuire a target globali, tra cui gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs - Sustainable Development Goals), e nel raggiungere Emissioni Zero entro il 2040.

Lavoriamo ogni giorno lungo l’intera catena del valore per costruire una società più equa e inclusiva, tenendo sempre in considerazione le esigenze dei nostri stakeholder, la tutela dell’ambiente e delle risorse naturali e una crescita economica sostenibile. L’adesione ai principali network italiani di sostenibilità e al Manifesto “Imprese per le Persone e la Società” di UN Global Compact Network Italia conferma questo nostro impegno.

Il nostro modello di Governance Sostenibile

Alla base dei nostri valori, un sistema etico solido e orientato a recepire le migliori pratiche di governance a livello nazionale e internazionale che adottiamo in tutte le nostre attività, così come nei rapporti con tutti i nostri stakeholder.

 

"La transizione verso la sostenibilità è un processo inevitabile oggi, perché si è resa evidente la necessità di bilanciare gli aspetti economici con quelli sociali e ambientali, considerando l’impatto delle attività aziendali su queste dimensioni per favorire uno sviluppo sostenibile per tutti."

Silvia Fellegara, Responsabile Sostenibilità Italia

Energia accessibile e sostenibile

Sviluppo delle fonti rinnovabili, potenziamento delle reti elettriche, soluzioni per l’efficienza energetica: il cuore del nostro impegno è l’elettrificazione pulita e accessibile a tutti. Per questo siamo coinvolti in azioni di sistema e partenariato volte a contrastare la povertà energetica attraverso iniziative concrete. Promuoviamo, inoltre, la sinergia tra cittadini e imprese, attività locali ed enti territoriali, che scelgono di unirsi dando vita a Comunità Energetiche allo scopo di produrre insieme elettricità da fonti rinnovabili.

Vicinanza alle comunità

Siamo da sempre vicini alle comunità: lo facciamo in tanti modi diversi creando valore condiviso e sostenendo lo sviluppo economico e sociale del Paese, attraverso attività di volontariato aziendale e con la nostra Onlus, Enel Cuore, per costruire insieme un'Italia più sostenibile e un futuro a misura delle persone.

Valorizzazione del territorio

Siamo presenti sul territorio con le nostre infrastrutture e servizi, ma anche con progetti di sviluppo, di tutela dell’ambiente, di valorizzazione delle eccellenze italiane, di promozione della cultura e dello sport.

Illuminazione architetturale e artistica

Le soluzioni innovative e ad alta efficienza energetica di Enel X sono pensate per valorizzare il patrimonio monumentale e artistico italiano e per migliorare la qualità della vita nelle nostre città.

{{item.title}}

Tutela dell’ambiente e della biodiversità

Preservare gli ecosistemi e le specie significa rispettare la vita, il patrimonio naturale della Terra e i luoghi simbolo delle comunità. Per questo realizziamo progetti dedicati alla tutela della biodiversità nei territori in cui operiamo.

{{item.title}}