Sostenibilità: al centro di ogni nostra azione.

La sostenibilità è il cardine del nostro modello di business incentrato sullo sviluppo della generazione da fonti rinnovabili, sulla digitalizzazione delle infrastrutture e dell'elettrificazione dei consumi finali.

Questo approccio integrato ci consente di confermare la nostra leadership nella transizione energetica: la “just transition” è la strada per garantire che il raggiungimento della neutralità climatica avvenga senza lasciare indietro nessuno.

Il nostro approccio alla sostenibilità si fonda su ascolto costante e dialogo aperto per interpretare al meglio le esigenze di tutti gli stakeholder – persone, comunità, clienti, fornitori, istituzioni - affinché le sfide sociali, economiche e ambientali poste dalla decarbonizzazione vengano affrontate nel rispetto di ognuno. Solo insieme possiamo raggiungere questo traguardo.

Il nostro Gruppo, inserito nei principali rating e indici di sostenibilità, è impegnato da anni nel contribuire a target globali, tra cui gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs - Sustainable Development Goals), e nel raggiungere Emissioni Zero entro il 2040.

Lavoriamo ogni giorno lungo l’intera catena del valore per costruire una società più equa e inclusiva, tenendo sempre in considerazione le esigenze dei nostri stakeholder, la tutela dell’ambiente e delle risorse naturali e una crescita economica sostenibile. L’adesione ai principali network italiani di sostenibilità e al Manifesto “Imprese per le Persone e la Società” di UN Global Compact Network Italia conferma questo nostro impegno.

Il nostro modello di Governance Sostenibile

Alla base dei nostri valori, un sistema etico solido e orientato a recepire le migliori pratiche di governance a livello nazionale e internazionale che adottiamo in tutte le nostre attività, così come nei rapporti con tutti i nostri stakeholder.

 

“La sostenibilità è nel nostro DNA: la concretizziamo ogni giorno al servizio delle persone e del Paese attraverso un dialogo costante con i territori che affianchiamo lungo tutto il percorso di transizione energetica”

Nicolò Mardegan, Head of External Relations

Energia accessibile e sostenibile

Sviluppo delle fonti rinnovabili, potenziamento delle reti elettriche, soluzioni per l’efficienza energetica: il cuore del nostro impegno è l’elettrificazione pulita e accessibile a tutti. Per questo siamo coinvolti in azioni di sistema e partenariato volte a contrastare la povertà energetica attraverso iniziative concrete. Promuoviamo, inoltre, la sinergia tra cittadini e imprese, attività locali ed enti territoriali, che scelgono di unirsi dando vita a Comunità Energetiche allo scopo di produrre insieme elettricità da fonti rinnovabili.

Vicinanza alle comunità

Siamo da sempre vicini alle comunità: lo facciamo in tanti modi diversi creando valore condiviso e sostenendo lo sviluppo economico e sociale del Paese, attraverso attività di volontariato aziendale e con la nostra Onlus, Enel Cuore, per costruire insieme un'Italia più sostenibile e un futuro a misura delle persone.

Valorizzazione del territorio

Siamo presenti sul territorio con le nostre infrastrutture e servizi, ma anche con progetti di sviluppo, di tutela dell’ambiente, di valorizzazione delle eccellenze italiane, di promozione della cultura e dello sport.

Illuminazione architetturale e artistica

Le soluzioni innovative e ad alta efficienza energetica di Enel X sono pensate per valorizzare il patrimonio monumentale e artistico italiano e per migliorare la qualità della vita nelle nostre città.

{{item.title}}

Tutela dell’ambiente e della biodiversità

Preservare gli ecosistemi e le specie significa rispettare la vita, il patrimonio naturale della Terra e i luoghi simbolo delle comunità. Per questo realizziamo progetti dedicati alla tutela della biodiversità nei territori in cui operiamo.

{{item.title}}

Il nostro network in Italia

La rete di stakeholder a sostegno dei valori condivisi.

La Fondazione Global Compact Network Italia nasce con lo scopo primario di contribuire allo sviluppo in Italia del Global Compact delle Nazioni Unite, iniziativa per la promozione della cultura della cittadinanza d'impresa promossa e gestita su scala globale dalle Nazioni Unite.

Scopri di più

Fondazione Sodalitas è il partner di riferimento per le imprese che considerano la sostenibilità un fattore distintivo e la integrano nelle strategie di business. E’ impegnata ad affermare e rendere riconoscibile la leadership dell’impresa nel realizzare uno sviluppo sostenibile, costruisce insieme alle imprese associate partnership per la crescita della comunità, generando valore sociale e contribuendo a un futuro di inclusione e sviluppo.

Scopri di più

Si propone di far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 mobilitando la società e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Scopri di più

Appuntamento culturale che promuove occasioni di confronto tra le imprese e gli altri attori sociali per sostenere il percorso delle organizzazioni verso uno sviluppo sempre più responsabile.

Scopri di più

Associazione non profit nata nel 2001 e promossa dall’Unione degli Industriali e delle imprese di Roma e del Lazio che riunisce aziende per condividere la missione di diffondere tra le imprese del territorio la cultura della responsabilità sociale d’impresa e della sostenibilità, sul piano economico, sociale e ambientale.

Scopri di più

Una rete di grandi aziende italiane che si pone l’obiettivo di guidare un’evoluzione complessiva dell’economia italiana in ottica circolare per valorizzare le nostre eccellenze, puntando sull’innovazione, favorendo la condivisione di esperienze e buone pratiche e promuovendo un confronto costante per un nuovo modello di sviluppo.

Scopri di più