Sulle tracce dei ghiacciai con Fabiano Ventura

Sulle tracce dei ghiacciai con Fabiano Ventura

{{item.title}}

Il progetto

Il riscaldamento globale porta con sé non solo progressivi mutamenti del clima - con i conseguenti fenomeni meteorologici che abbiamo imparato a conoscere negli ultimi anni - ma anche significativi e radicali cambiamenti della morfologia del nostro pianeta, come per esempio il progressivo arretramento dei ghiacciai.

Dove un tempo esistevano vaste zone ricoperte da imponenti masse glaciali, oggi - sempre più spesso - non rimangono che panorami erbosi, distese brulle e valli pietrose. Il progetto fotografico "Sulle tracce dei ghiacciai" di Fabiano Ventura - realizzato nell'arco degli ultimi dieci anni nelle Americhe, in Asia e in Europa - grazie ad osservazioni e rilevamenti scientifici sui siti dei più conosciuti ghiacciai del mondo, ha lo scopo di produrre misurazioni glaciologiche e di realizzare nuove riprese fotografiche dallo stesso punto di osservazione e nel medesimo periodo dell’anno di quelle realizzate dai fotografi-esploratori di fine ‘800 e inizio ‘900.

Nell’arco di oltre 12 anni, Ventura ha realizzato 6 spedizioni sul campo, più di 200 confronti fotografici, 9 programmi di ricerca e l’analisi di 65 ghiacciai, con l’obiettivo di contribuire a sviluppare una sempre più ampia consapevolezza dell’impatto che le attività antropiche hanno sul clima.

Dopo la spedizione sulle Alpi italiane nell’estate del 2020, il progetto si concluderà nel 2021 sui versanti alpini di Francia, Svizzera e Austria.

Ultimo aggiornamento marzo 2021

Guarda l’intervista a Fabiano Ventura