La solidarietà illumina le tavole

La solidarietà illumina le tavole

{{item.title}}

Il Comune sceglie il quartiere e le famiglie bisognose, un’associazione trova il cibo e l’Enel dona ore a supporto dell’iniziativa e mette a disposizione un magazzino.

"Illuminiamo le tavole" è il nostro progetto di volontariato aziendale, frutto della collaborazione con l’Associazione Quartieri Tranquilli, impegnata nel creare progetti per rendere più vivibili e solidali i quartieri di Milano.

Le tavole sono quelle di 31 famiglie in difficoltà dei quartieri San Siro, Corvetto e Molise Calvairate che grazie alla rete dell’associazione fondata da Lina Sotis stanno ricevendo ormai da mesi un aiuto concreto in generi alimentari.

Il tempo dedicato da noi dipendenti Enel al progetto può coincidere con quello dell’orario di lavoro ed è regolarmente retribuito. Ogni mese prepariamo 20 borse alimentari, due per famiglia: una contiene cibo confezionato e l’altra cibo fresco, che arriva proprio il giorno della distribuzione grazie alle donazioni di panifici e dell'Ortomercato.

Raccogliamo, censiamo, controlliamo, suddividiamo e, infine, stocchiamo in magazzini tutta la merce che altre aziende, questa volta del settore alimentare, donano. Il nostro obiettivo è distribuire il cibo secondo i tempi e i modi indicati dall’associazione.

I volontari sono un patrimonio prezioso per il nostro Paese. Oltre sei milioni di persone, in Italia, sono impegnate in iniziative di solidarietà, tutela dell'ambiente e promozione della cultura. E continuando a perseguire l'attenzione al sociale, intendiamo contribuire allo sviluppo dei territori in cui operiamo offrendo sostegno alle comunità.