Milano-Sanremo: in arrivo la Classicissima

Milano-Sanremo: in arrivo la Classicissima

{{item.title}}

Il 23 marzo è una data importante per gli appassionati italiani di ciclismo: è il giorno della Classicissima, la Milano-Sanremo, una delle più suggestive e affascinanti corse in linea al mondo. Citata in romanzi e film e al centro di racconti memorabili, è un pezzo di storia dello sport e del costume del nostro Paese. Nel mondo sono poche altre le competizioni ad aver la stessa importanza: il Giro delle Fiandre, la Parigi-Roubaix, la Liegi-Bastogne-Liegi e il Giro di Lombardia.

Enel segue il Giro d'Italia e sponsorizza la Maglia Rosa ma sostiene anche le classiche che si tengono nel corso dell'anno. Una stagione che per noi è stata inaugurata il 10 marzo dalla Gran Fondo Strade Bianche e che si chiuderà il 13 ottobre con Il Lombardia.

Il 2018 è stato l'anno dello “Squalo dello Stretto” Vincenzo Nibali, che ha restituito questa corsa al ciclismo italiano dodici anni dopo il trionfo di Filippo Pozzato e l'indimenticabile podio tutto tricolore del 2006. Vincere la Milano-Sanremo significa riuscire a mettere il proprio nome tra i grandissimi di questo sport.

La Milano-Sanremo è fatica, fascino e tradizione: il suo percorso di 291 chilometri ne fa la più lunga corsa di un giorno in Italia, con un itinerario che è rimasto molto simile a quella prima edizione del 1907, con i 33 corridori in partenza dall'Osteria della Conca Fallata, lungo il Naviglio Pavese a Milano. Da allora tanti campioni italiani hanno dato dimostrazione del proprio talento: da Costante Girardengo, che ha vinto la corsa per sei volte, a Gino Bartali e Fausto Coppi fino ad arrivare a Mario Cipollini, Paolo Bettini, Gianni Bugno e Claudio Chiappucci. Tra gli stranieri hanno iscritto il proprio nome nell'albo d'oro Mark Cavendish, Erik Zabel ed Eddy Merckx, l’unico a essere arrivato primo al traguardo di questa classica per ben sette volte.

Il calendario ha contribuito a costruire il mito della Milano-Sanremo. Infatti l’appuntamento cade sempre in marzo e la corsa spesso è stata disputata in condizioni estreme, con vento, pioggia o addirittura neve, trasformando la gara in un’azione epica oltre che sportiva.

Quella del 23 marzo 2019 sarà l’edizione 110. La partenza della gara è prevista alle 9.45 e l’arrivo intorno alle 17. Il percorso da Milano si snoderà fino a Pavia, poi Voghera e Tortona fino al Passo del Turchino che, con i suoi 532 metri, è il punto più alto della gara, per poi arrivare alla discesa verso Voltri e la Riviera di Ponente fino a Sanremo.

Oltre a essere un pezzo di storia del ciclismo, la corsa è anche un omaggio ai tesori di quest'angolo d'Italia. È uno dei motivi per i quali Enel sostiene con passione il ciclismo, uno sport che come nessun altro riesce a tenere insieme la bellezza del gesto sportivo con quella del paesaggio. Prepariamoci allora a un’immersione nella bellezza con la Milano-Sanremo che, ancora una volta, saprà emozionarci.