#SiamoEnel Sviluppatori del sapere

#SiamoEnel
Sviluppatori del sapere

{{item.title}}

In un mondo in costante evoluzione, dove tecnologia e innovazione dettano il passo del cambiamento, le persone rimangono al centro di ogni approccio volto ad assicurare una crescita stabile e duratura.

Nel nostro Gruppo, riconosciamo il potenziale che risiede nel talento e nelle competenze garantendo alle nostre persone accesso a una vasta gamma di opportunità e strumenti formativi con cui possono scoprire, sviluppare e affinare nuove abilità per realizzare appieno il proprio potenziale.

Il percorso di formazione che proponiamo ai nostri colleghi inizia sin dal momento dell’ assunzione, attraverso dettagliati programmi di onboarding e tutoring, e accompagna le nostre persone fino alle fasi più avanzate della loro carriera. Inoltre, offriamo un variegato panorama di corsi, laboratori e workshop digitali che permettono di integrare il proprio bagaglio professionale o accedere a nuove competenze maggiormente in linea con le esigenze espresse dall’attuale mondo del lavoro. Mettiamo a disposizione numerose occasioni di specializzazione, erogate tramite piattaforme digitali o in collaborazione con istituti accademici, per dare a tutti la possibilità di certificare le proprie competenze. Infine, abbiamo dedicato anche un focus particolare a colleghe e colleghi oltre i 45 anni, che con il programma Re-Generation possono accedere a corsi universitari di breve durata con l'opportunità di ottenere crediti formativi validi per il conseguimento della laurea.

Un impegno declinato con la creazione di spazi di apprendimento dinamici e coinvolgenti, dove ogni spinta al miglioramento personale trova terreno fertile per rendere accessibile a tutti la strada verso la crescita e l’eccellenza professionale: perché il progresso individuale delle nostre persone è alla base del successo di tutto il nostro Gruppo.

 

Benvenuti a bordo

Immergersi per la prima volta in un nuovo ambiente di lavoro è sicuramente un’esperienza entusiasmante e stimolante, ma allo stesso tempo può risultare causa di ragionevoli incertezze: per questo abbiamo posto grande cura nel progettare un percorso di “Onboarding” attraverso cui puntiamo ad accompagnare e supportare i neoassunti nei primi 12 mesi in azienda, dando loro la possibilità di scoprire il mondo Enel e sentirsene parte fin da subito.

Un percorso che inizia con la consegna del “Welcome Book”: una guida agile e pratica che facilita i neoassunti nell’organizzazione del proprio lavoro, offrendo inoltre una panoramica completa di tutte le risorse disponibili, dalla formazione al welfare. Un vero e proprio passaporto con cui i nuovi colleghi possono venire a conoscenza del nostro ecosistema.

Una missione in cui anche gli “Induction Days” ricoprono un ruolo cruciale: due giornate contraddistinte da momenti di incontro e condivisione in cui i neoassunti hanno la possibilità di interagire e confrontarsi con i propri colleghi e sviluppare il senso di appartenenza e l’attitudine alla collaborazione che contraddistinguono la nostra grande famiglia.

{{item.title}}

Collaborazione e proattività

Per facilitare i percorsi di crescita delle nostre persone abbiamo progettato numerose iniziative volte a stimolare il confronto e la collaborazione, alimentando diversi processi chiave in grado di plasmare il loro futuro professionale.

Tra queste, il “Mentoring” uno degli strumenti più apprezzati della nostra strategia di sviluppo: in una serie di incontri one to one, i colleghi hanno l'opportunità di attingere dalla generosità di mentori interni, persone che dedicano parte del loro tempo lavorativo alla condivisione di competenze ed esperienze, così da costruire ponti tra diverse expertise.

Similmente, grazie alle attività di “Coaching” e alla disponibilità di una community interna di colleghi qualificati e certificati, è possibile accedere a percorsi individuali, in cui il collega coach affianca il coachee in un percorso finalizzato al raggiungimento di specifici obiettivi. La metodologia utilizzata nei percorsi, attraverso domande mirate, stimola l’apprendimento attivo e l’assunzione di responsabilità del coachee in un percorso di cambiamento, innescando un processo di autoconsapevolezza e sviluppo personale verso la migliore versione di sé stessi.

Un impegno rafforzato anche dal “Job Shadowing”: un affiancamento a un collega di un'area lavorativa diversa da quella di appartenenza, attraverso cui è possibile scoprire e approfondire nuovi ambiti professionali, ampliando competenze trasversali, e creando connessioni lavorative e umane in grado di stimolare la crescita delle nostre persone.

Il nostro “Empowerment Path”, invece, si rivolge specificatamente a coloro che ambiscono a formarsi in ruoli manageriali. Tramite un ventaglio di attività e azioni propedeutiche, vogliamo favorire lo sviluppo di solide capacità decisionali, orientate al problem solving, all’organizzazione dei flussi di lavoro e al confronto proattivo. In questo senso, si rivela fondamentale il ruolo dell’“Open Feedback Evaluation” (OFE), lo strumento con cui incentiviamo lo scambio di feedback a tutti i livelli, così da creare una cultura di miglioramento continuo, dove ognuno diviene protagonista della propria crescita.

Formazione innovativa

Le continue evoluzioni del mondo del lavoro ci spingono a immaginare nuovi orizzonti di formazione, attraverso cui veicolare le nuove skill che nei prossimi anni si riveleranno cruciali.

È questa la premessa alla base della nascita di “Un LAB per te”: 18 laboratori virtuali della durata di un giorno, disponibili in auto iscrizione, con cui vogliamo accompagnare le nostre persone in una serie di corsi che mirano, da un lato ad allargare il loro bagaglio professionale con 15 competenze chiave volte a favorire la crescita di tutto il nostro Gruppo, e dall’altro puntano a erogare, in forma estremamente comoda e accessibile, quelle skill che secondo il World Economic Forum stanno assumendo sempre più rilevanza nel panorama mondiale.

Tutti i corsi sono accessibili online e consentono ai partecipanti di selezionare qualsiasi laboratorio indipendentemente dalla propria sede di lavoro. Durante le settimane di adesione alla campagna, ogni collega ha la flessibilità di cambiare il corso già scelto. I colleghi che decidono di aderire a “Un LAB per te” ricevono nei mesi successivi il calendario delle date disponibili per iscriversi autonomamente al corso prescelto.

Inoltre, in linea con la nostra adesione all’Articolo 21 dello Statuto della Persona, che promuove "una cultura che valorizzi un approccio al lavoro intraprendente e proattivo, anche attraverso misure che supportino la persona a far emergere il proprio potenziale e ad intraprendere dei percorsi formativi", abbiamo rinforzato il nostro impegno per la crescita professionale dei nostri colleghi con il “Learning Time”: un'iniziativa che consente a ognuno di pianificare quattro ore lavorative al mese per lo sviluppo delle proprie competenze individuali. Sulla piattaforma digitale dedicata sono accessibili numerosi corsi tra cui scegliere liberamente, per dare a tutti la possibilità di arricchire ulteriormente le proprie competenze.

{{item.title}}

Percorsi di crescita personale

Nel costante impegno che riserviamo nell’assistere le nostre persone in percorsi di crescita professionale e personale, non tralasciamo le iniziative innovative e coinvolgenti che mirano alla trasmissione di competenze trasversali, capacità cruciali e soft skill che costituiscono il nucleo di un approccio lavorativo moderno ed efficace.

Ad esempio, abbiamo selezionato un trittico di iniziative sulla gestione della complessità, che rendono i colleghi i veri “protagonisti” dei momenti di formazione. Con “Kube” offriamo una esperienza diretta molto intensa all’interno di un ambiente di simulazione che mira testare e allenare la managerialità e le competenze necessarie in contesti altamente complessi. Analogamente con “Shed 65”, un altro avvincente format immersivo, ci focalizziamo sul decision making, con particolare attenzione allo sviluppo di qualità essenziali per esercitare la leadership in ambienti caratterizzati da grande incertezza. L’immersività di “Chronos”, invece, si contraddistingue per l’utilizzo di interazioni dirette con attori, specificatamente formati allo scopo di stimolare e migliorare il processo decisionale e la leadership, attivando la cooperazione di tutto il team.

Abbiamo inoltre sviluppato il percorso generativo e ispirazionale "Drive for Excellence”: un’iniziativa arricchita dalle testimonianze e dalle interazioni con esponenti dello sport di fama mondiale. Questa esperienza, connotata da numerose analogie tra il mondo dello sport e quello lavorativo, è orientata a sviluppare la capacità di fare squadra, favorendo il confronto tra i partecipanti e stimolando  nuove riflessioni sul proprio ruolo nel team, al fine di esercitarlo al meglio… da veri campioni!

 

Corsi specializzati

Le nostre partnership con università di prestigio contribuiscono ad aprire nuovi orizzonti di crescita professionale per i nostri colleghi.

Il "Training Total Rewarding" è un esempio di questa positiva collaborazione. In sinergia con la LUISS e il Politecnico di Milano, offriamo corsi incentrati su tre tematiche altamente strategiche: Digital Transformation, Valorizzazione delle Persone e Technology of Future. L'accesso a testimonianze dirette di colleghi Enel, inoltre, arricchisce ulteriormente queste esperienze formative con un approccio diretto, votato allo sviluppo di competenze pratiche ed efficaci.

Numerose opportunità formative di livello accademico sono offerte anche attraverso le “Scholarship”, erogate sotto forma di corsi MSC/Master/EMBA presso le università partner del nostro Gruppo. Il processo di selezione e l’iscrizione dei candidati sono agevolati grazie agli accordi di partnership gestiti da Enel Foundation e all’adesione al network WE4U.

Infine, proponiamo corsi specifici che vanno ben oltre il tradizionale panorama accademico. Il corso “Plain Language” definisce un'efficace modalità di comunicazione che aiuta a impostare il proprio linguaggio con empatia e chiarezza. A chi desidera apprendere una nuova lingua, offriamo piattaforme di studio che propongono corsi self study adatti a ogni livello, individuali o di gruppo.

Iniziative per i giovani talenti

L’educazione di qualità è uno dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu ed è uno target su cui come azienda abbiamo assunto impegni precisi. Un impegno riguarda in particolare i più piccoli, a partire dai figli delle nostre persone. Abbiamo organizzato dei workshop sull’Educazione digitale per studiare l’approccio ai social network, videogame e smartphone per meglio comprendere e gestire l’interazione dei propri figli con le nuove tecnologie digitali. È in questo spirito che promosso Ada Labs: laboratori interattivi sul coding dedicato esclusivamente ai bambini tra i 7 e i 10 anni, figli di nostri colleghi. Gli incontri della dura di un’ora e mezza puntano ad avvicinare i piccoli alle tecnologie IT e alle basi della programmazione, valorizzando gli aspetti di creatività, innovazione e sostenibilità dello studio di materie tecnico e scientifiche, abbattendo pregiudizi di genere, grazie al coinvolgimento dei ragazzi in una storia interattiva con protagonista una delle “muse STEM”, personaggi femminili fondamentali, ma per lo più sconosciuti, che hanno contribuito a creare il presente in cui viviamo. Abbiamo inoltre rilanciato “Back to School”, l’iniziativa per sensibilizzare i giovani delle scuole superiori, e in particolare le ragazze, al valore della formazione tecnico-scientifica, contrastando gli stereotipi di genere.

Contenuti Correlati