60 anni di futuro e di energia
Per costruire un domani sempre migliore.
Enel compie 60 anni
La nostra è una storia di energia, di persone, di innovazione, di sostenibilità, di responsabilità e coraggio. Siamo nati in Italia ma guardiamo lontano, con mentalità aperta, per superare ogni confine ed elettrificare i consumi nei territori, nelle città, nelle comunità.
Il 6 dicembre del 1962 siamo stati battezzati Ente nazionale dell’Energia Elettrica, in una parola Enel, un acronimo che oggi è sinonimo di energia. La nostra missione era “unire i puntini” di un’industria elettrica parcellizzata sul territorio, con oltre un migliaio di operatori, e realizzare un grande progetto: l’elettrificazione del'Italia per sostenerne lo sviluppo sociale ed economico.
#Enel60 per l'Italia
Un viaggio di 60 secondi in una giornata dell'energia, dall'alba al tramonto. Da 60 anni vicino all'Italia per costruire un domani migliore.
60 anni che suonano bene
Il 6 dicembre abbiamo celebrato i nostri 60 anni con un concerto speciale della JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta eccezionalmente dal Maestro Antonio Pappano. Un appuntamento, quello con la musica dei giovani talenti, a conferma del valore di una storica partnership che coniuga la nostra propensione alla sostenibilità con il mondo della cultura, anche grazie al sostegno delle borse di studio donate da Enel Cuore.
A illuminare la serata, l’installazione EYES WITH EYES. RIFLESSI FUTURI di Arthur Duff, ispirata al mondo dell’energia e proiettata sullo scarabeo della Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. L’artista immagina inedite traiettorie di luce e parole il cui perpetuo movimento comunica una visione innovativa dai confini aperti.
60 anni che suonano bene con #EnelperlItalia
L’energia della musica con #EnelperlItalia
Diario dell'energia
60 anni fa siamo partiti per un viaggio con grandi obiettivi: contribuire alla crescita dell'Italia per renderla un posto sempre migliore. Passo dopo passo abbiamo costruito la nostra storia fatta di persone, di passione e di impegno per un percorso fatto di innovazione, tecnologia e rinnovabili.
Il nostro cammino insieme continua con lo sguardo dritto al futuro senza mai dimenticare la nostra storia.