Bilancio di Sostenibilità: artefici e guida della transizione energetica

L’energia è un abilitatore fondamentale di progresso e di crescita. Senza un’energia pulita e accessibile per tutti non può esservi un futuro di benessere e di progresso diffuso e duraturo per le nostre società.

Per noi la sostenibilità è un valore chiave e rappresenta, insieme all’innovazione, il motore di una crescita inclusiva in condizioni di equilibrio dinamico.

Per questo è così importante essere “shaper e leader” della transizione energetica in atto, indirizzandola verso un modello sempre più sostenibile, pur consapevoli della complessità dei contesti di riferimento. In Enel ci impegniamo attivamente ogni giorno per creare valore sostenibile nel lungo periodo per tutti gli stakeholder, pensando globalmente e agendo localmente, nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità.

La sostenibilità si integra sempre più nelle nostre strategie industriali e finanziarie, creando valore e sinergie con il mondo esterno e permettendo di accelerare il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite. Un impegno che Enel ha rafforzato e potenziato, rilanciando gli obiettivi di riduzione delle emissioni specifiche di CO2 (SDG 13), aumentando il livello di interazione con le comunità, favorendo il loro accesso all’istruzione, all’energia e all’occupazione oltre che una crescita economica, sostenibile e inclusiva (SDG 4, 7, 8) e introducendo target aggiuntivi specifici per SDG 9 (Industria, innovazione e infrastrutture) e SDG 11 (Città e comunità sostenibili).

Obiettivi sfidanti resi possibili grazie al ruolo chiave svolto dalle persone, all’interno e all’esterno dell’azienda, con le loro aspirazioni, aspettative, entusiasmo e soprattutto curiosità. 

Scegli l'energia che fa per te

Trova la soluzione migliore per la tua casa o la tua impresa