Sostenibilità, crescita e valore condiviso

Sostenibilità, crescita e valore condiviso

{{item.title}}

Sostenibilità, innovazione tecnologica, transizione energetica: sono i punti cardine su cui si fonda il nostro modello di business e con cui vogliamo, insieme ai nostri stakeholder, contribuire alla realizzazione di una società ancora più equa, sicura, solidale e inclusiva.

Il nostro Purpose “Open Power for a brighter future: we empower sustainable progress” racchiude la missione, la visione e i valori che animano il Gruppo e che ogni giorno motivano le nostre persone.

 

Il nostro impegno per l’Agenda 2030

Per rispondere alla sfida globale del cambiamento climatico, con la nostra strategia di business vogliamo contribuire concretamente e attivamente al raggiungimento dei 17 Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU.

In particolare, siamo impegnati direttamente in 4 SDG che guidano la nostra creazione di valore:

  • SDG 7: “Energia pulita e accessibile”
  • SDG 9: “Imprese, innovazione e infrastrutture”
  • SDG 11: “Città e comunità sostenibili”
  • SDG 13: “Lotta contro il cambiamento climatico”

 

Beyond Reporting 2022

La nostra strategia, che include fattori ambientali, sociali e di governance (Environmental, Social, Governance – ESG) lungo l’intera catena del valore, è raccontata attraverso una nuova piattaforma di reportistica digitale: Beyond Reporting 2022, uno strumento interattivo che guida l’utente in modo chiaro e coinvolgente nell’esplorazione del nostro modello di business sostenibile e integrato e illustra i processi decisionali e di rendicontazione del Gruppo, tenendo in considerazione le aspettative di tutti gli stakeholder.

Il Bilancio di Sostenibilità 2022 si colloca all’interno di questa reportistica secondo un approccio innovativo, che unisce l’analisi delle performance in ambito economico, finanziario, sociale, ambientale e di governance, per dimostrare la validità e l’efficacia del nostro impegno per la crescita sostenibile con prospettive di medio e lungo termine. 

Strategia che si concretizza nel Piano di Sostenibilità 2023-2025, definito in relazione ai risultati dell’analisi di materialità e in maniera sinergica rispetto al Piano Strategico. Centrale nel Piano, la nostra ambizione di raggiungere emissioni zero entro il 2040, grazie ad un modello di business sostenibile, basato sullo sviluppo della generazione da fonti rinnovabili, abilitato dalla sicurezza e dall’affidabilità delle reti e che mira all’elettrificazione pulita dei consumi da parte dei clienti.

Un modello in cui innovazione, digitalizzazione, economia circolare e finanza sostenibile agiscono in maniera trasversale e sinergica per accelerare la crescita basata su una solida governance e sul rispetto della natura e dei diritti umani, come doveroso impegno verso il Pianeta e le generazioni future.