Enel è Open Power: aperta, globale, fortemente innovativa. Un’azienda che è nata in Italia ed oggi opera in 30 Paesi nei 5 continenti, con oltre 75 milioni di utenti finali.Lavorare in Enel vuol dire essere parte di un grande Gruppo che ogni giorno fonde culture, esperienze e soluzioni.
Da neoassunti a persone Enel
Grazie alla collaborazione con università, business school e società di formazione, sviluppiamo percorsi formativi ad alto tasso di innovazione. L’obiettivo è quello di incrementare il know how delle nostre risorse, ma anche creare opportunità di confronto e di scambio, in cui la condivisione delle conoscenze possa avere luogo come un processo naturale.
Enel è un’azienda globale: questo le conferisce una ricchezza culturale fuori dal comune e allo stesso tempo la necessità di mettere a sistema le specificità locali di business e di competenza. Attraverso la formazione, possiamo:
- promuovere lo sviluppo della cultura e la diffusione dei valori Enel;
- facilitare la comprensione dei processi di cambiamento e la diffusione della vision aziendale;
- sviluppare capacità, sensibilità e proattività, per aiutare ogni risorsa a fornire il proprio contributo;
- diffondere il sistema delle conoscenze, favorendo la crescita ed il corretto svolgimento di ogni ruolo.
In aggiunta ai percorsi che vengono elaborati per andare incontro ad esigenze strategiche e di business, esistono due programmi che si rivolgono ai neoassunti.
New Hires Global Training
Un progetto innovativo…. basato sull’innovazione!
Si svolge attraverso un boot camp di 5 giorni, basato sul concetto di innoformula (Innovazione = Idea x Esecuzione x Appeal) e ispirato al modello snello e dinamico delle startup. I neoassunti sono coinvolti in attività in cui toccano con mano gli strumenti necessari per apportare innovazione e vengono a contatto con i valori fondanti di Enel (Fiducia, Responsabilità, Innovazione, Proattività).
L’iniziativa si rivolge ai neoassunti del Gruppo, laureati, con una posizione junior e un’esperienza lavorativa di massimo 2 anni in Enel e massimo 3 in posizioni precedenti. La conoscenza della lingua inglese, almeno a livello intermedio, è fondamentale.
Nei 5 giorni di durata del bootcamp, i partecipanti devono creare, sviluppare, prototipare, collaudare e presentare un progetto.
L'obiettivo è quello di:
- creare un senso di community fra i neolaureati assunti in Enel
- imparare, anche attraverso gli errori, il senso di innovazione e approccio editoriale
- sviluppare nuove idee, metterle in pratica, testarle e comunicarle
- capire come prendere decisioni basandosi su dati e fatti, piuttosto che opinioni e impressioni
- mettersi alla prova per sviluppare nuove proposte, progetti o attività evolutive.
Per chi non rientra nel target richiesto dal bootcamp New Hires, un’altra opportunità di apprendimento è quella offerta da T.O.J. Story.
Il percorso è composto da 4 giornate che rappresentano un’esperienza immersiva di sperimentazione organizzativa. Si parte con la Responsabilità con due obiettivi fissati: dare consistenza e significato ai valori aziendali nella propria rappresentazione personale e sperimentare con le proprie emozioni per diventare ambasciatori attivi della filosofia Open Power. In questa i partecipanti affrontano metodologie di improvvisazione teatrale, in un momento esperienziale che li rende consapevoli della forza della propria espressività. La prima giornata è propedeutica all’intero corso, fornendo ai partecipanti gli strumenti e la forma mentis per affrontare in modalità Open Power l’intero percorso.
Il secondo giorno ha come navigatore la Fiducia nell'evoluzione sostenibile del business e vede i partecipanti coinvolti in un viaggio alla scoperta del gruppo Enel. Nella prima parte, si esplorano le strategie e i risultati finanziari del gruppo, attraverso un momento in cui i partecipanti incontrano un rappresentante del CEO Office. Nella seconda parte della giornata si entra nelle business line per capirne DNA ed evoluzione. Si inizia con EGP, per conoscere i progetti più innovativi del gruppo nel mondo, successivamente si scopre il cuore del business del Mercato approfondendo i canali con i quali Enel ha intenzione di entrare nelle case dei clienti, fornendogli servizi sempre più personalizzati e innovativi.
Si continua nel mondo della Distribuzione, in cui testimoni Enel raccontano e tracciano i “cavi” strategici di questo business storico del gruppo.
La seconda giornata termina con il business del Trade, in cui i partecipanti possono conoscere le mille sfaccettature dell’energy management.
Nella terza giornata si esplora il business della Generazione attraverso un viaggio, questa volta fisico, dentro la centrale di Torrevaldaliga Nord. I partecipanti prendono parte a un percorso che gli permette di approfondire il tema della creazione di valore e di riflettere sulla cultura della salute e sicurezza all’interno dell’ambiente di lavoro.
La Proattività nell'esplorare l'organizzazione e l'Innovazione nel modo di raccontare Enel sono protagoniste della giornata conclusiva del percorso formativo. I partecipanti devono creare relazioni "a freddo" con interlocutori con background e competenze differenti e sono chiamati ad esplorare la complessità organizzativa, vestendosi dell’approccio Open Power.
T.O.J. Story vuole fornire ai partecipanti una visione generale delle strategie di business di Enel, far vivere l'organizzazione aziendale e i suoi valori guida, accrescere la consapevolezza di ciò che significa essere un "cittadino Enel" e sensibilizzare sulla cultura della salute e della sicurezza del Gruppo, il tutto attraverso un approccio Open Power.
Un’esperienza di arricchimento per chi ne fruisce, ma anche per chi è coinvolto come tutor o testimonial. Il “benvenuto in Enel” in realtà è uno scambio che fa crescere tutti.