Processo di selezione

Processo di selezione

{{item.title}}

Il processo di selezione: tutte le tappe

Per entrare a far parte del nostro team, è necessario superare una selezione che si articola su alcuni step consecutivi.

Innanzitutto l’invio del CV: il modo migliore per sottoporre la tua candidatura è registrarti sulla piattaforma dedicata.

Questo ti permetterà di gestire il tuo CV anche a distanza di tempo, per aggiornarlo o modificarlo.

Raccogliamo candidature anche attraverso job meeting, recruiting day e contatti diretti con scuole ed Università.

Ogni CV è sottoposto ad una valutazione oggettiva basata su diversi criteri, ad esempio:

  • esperienza scolastica/universitaria (titolo di studio, specializzazione, durata del corso di studi, votazione conseguita);
  • esperienza lavorativa/stage;
  • periodi formativi o esperienze lavorative trascorsi all'estero;
  • eventuali corsi di specializzazione;
  • conoscenze linguistiche;
  • disponibilità alla mobilità territoriale nazionale e internazionale.
     

Viene inoltre verificata l'eventuale appartenenza a categorie protette.

Il Curriculum è il primo momento di incontro fra te ed Enel: assicurati di mettere in evidenza nel sommario le competenze ed esperienze che fanno di te il candidato giusto. Se vuoi puoi allegare al CV anche una breve lettera di presentazione.

Se il tuo Curriculum ha superato il primo screening, sarai contattato per una breve intervista telefonica, che serve a raccogliere maggiori informazioni e a fissare un appuntamento per un incontro.

Spesso i giovani diplomati o neolaureati sono invitati a partecipare ad una sessione di Assessment Center: una metodologia di valutazione di competenze, attitudini, motivazioni e potenziale che attraverso un insieme di esercitazioni, individuali e di gruppo, simula situazioni reali da analizzare, valutare e risolvere, su cui prendere decisioni, organizzare attività o impostare proposte e progetti. È una giornata importante in cui azienda e candidato vengono a contatto e si confrontano, per capire se davvero sono fatti l’uno per l’altra.

I profili più esperti vengono invece invitati ad un colloquio individuale, in cui si approfondiscono competenze, esperienze pregresse e motivazioni.

Il processo di selezione include anche un colloquio tecnico, che serve a verificare il livello delle competenze specialistiche e le capacità di risoluzione delle criticità.

Il momento della verità è quello del feedback: dopo i colloqui, i candidati sono valutati e a tutti viene comunicato l’esito della selezione. I candidati che hanno superato il processo di selezione ricevono una proposta formale di lavoro.

Il processo è un vero e proprio percorso da affrontare insieme: puoi avviarlo oggi stesso, inviando la tua candidatura spontanea o consultando la sezione Lavora con noi per scoprire tutte le posizioni aperte.

Ti aspettiamo! 

Contenuti Correlati