Enel, l’utility premiata da Universum

Pubblicato il venerdì, 6 dicembre 2019

Siamo l’utility più attrattiva tra i professionisti italiani dei settori tecnico-scientifici. È quanto emerge dalla classifica stilata dall’agenzia Universum Global, specializzata nell’employer branding, che nel giugno scorso aveva premiato il nostro Gruppo con il primo posto tra gli studenti italiani che si affacciano al mondo del lavoro.

L’indagine, arrivata alla quarta edizione, è stata condotta su un campione di 8.000 giovani professionisti e circa 4.000 senior attraverso un questionario online distribuito tra novembre e luglio. Enel si è classificata al settimo posto tra le aziende top 30 per i lavoratori nei settori STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e al 13esimo tra le donne negli stessi settori, ma ha conquistato il primato nel settore Industry/Utility.
Google si è classificata al primo posto nel ranking generale, sia tra i professionisti di formazione economica sia tra quelli STEM, ma spicca l’ottimo posizionamento delle aziende italiane, tra cui Ferrero, Intesa Sanpaolo, Luxottica, Ferrari.
Un posto di lavoro stimolante e coinvolgente è la prima caratteristica alla quale guardano sia i lavoratori più giovani (fino a 5 anni di esperienza maturata) sia i senior, seguita dalla possibilità di sviluppo e formazione professionale. In terza posizione, invece, i professionisti di profilo business collocano l’avere opportunità di essere un leader, mentre quelli di formazione tecnico-scientifica sottolineano l’importanza della meritocrazia.

La ricerca sul luogo di lavoro preferito dagli studenti, invece, aveva coinvolto 40.416 ragazzi da 44 università e 130 diverse aree di studio. Anche in questa classifica, il nostro Gruppo si è posizionato al primo posto tra le utility, mentre al dodicesimo nella classifica degli studenti delle facoltà STEM.
Un risultato che premia il lavoro del team Recruiting e conferma il dialogo che abbiamo aperto con il mondo dei millennial e dei post millenial, la cosiddetta Generazione Z.
Tra i principali obiettivi di carriera dei giovani universitari al primo posto c’è l'equilibrio tra vita privata e vita professionale, seguito dalla possibilità di un impiego stabile e dall'opportunità di lavorare al servizio di una giusta causa.

Scegli l'energia che fa per te

Trova la soluzione migliore per la tua casa o la tua impresa