Face2Face: il Presidente incontra i neoassunti

{{item.title}}

Tanti volti giovani, di ragazze e ragazzi di ogni parte d’Italia, all’evento “Face2Face” che si è tenuto lo scorso 10 maggio a Milano nella nostra sede di Via Carducci in modalità ibrida, online e in presenza, e che ha permesso di far dialogare i nuovi assunti con il Presidente Michele Crisostomo e la Responsabile People & Organization Italia Francesca Valente.

Spazio al dialogo

Sono stati vari i temi affrontati durante l’evento e oggetto delle domande poste dalla platea dei neoassunti: dal benessere delle persone che lavorano in Enel, argomento centrale del confronto, all’elettrificazione dei consumi; dallo smart working allo sviluppo delle infrastrutture e delle reti, dalla parità di genere in azienda alla ricerca e innovazione, fino ad arrivare alle sfide dettate dalla situazione geopolitica internazionale.

Introducendo l’incontro, Michele Crisostomo si è rivolto ai ragazzi ricordando il nostro sessantesimo anniversario e sottolineando che ci troviamo ad un punto cruciale del cammino verso la transizione energetica, in cui le nuove generazioni ricoprono un ruolo chiave di protagoniste attive: “Per sessant’anni abbiamo avuto un compito grandioso: quello di portare l’energia in tutto il Paese. Oggi spetta a voi realizzare la transizione energetica e disegnare il futuro dei prossimi sessant’anni."

Un’azienda in ascolto

“Quello che stiamo vivendo è un cambiamento culturale – ha detto Francesca Valente – i nostri valori Open Power si sono evoluti in una visione di benessere a 360° i cui driver principali sono la persona al centro, la valorizzazione del talento e dell’empowerment, anche grazie a spazi fisici che diventano hub di relazione e permettono alle persone di liberare le proprie energie creative. L’evento di oggi è un segno tangibile di un Gruppo che è in ascolto per disegnare un’azienda a misura di persona”.

Un cambiamento che il nostro Gruppo non ha subito ma anticipato e accompagnato, focalizzandosi sul wellbeing e su nuove modalità di lavoro che conciliassero gli obiettivi di crescita della persona e dell’azienda.

Un focus importante è stato dedicato anche al superamento delle differenze di genere, cruciale per il Gruppo a livello strategico, ribadendo il nostro impegno nell’abbattere i pregiudizi legati al settore dell’energia e nel farci portavoce di una cultura paritaria attraverso azioni concrete, come le iniziative che portiamo avanti nelle scuole per favorire le discipline STEM tra le giovani ragazze.

Anche quest’anno, Face2Face con i neoassunti è stato un incontro basato sul dialogo e sull’ascolto: un vero e proprio confronto virtuoso con i nuovi protagonisti che definiranno il paradigma dell’energia del domani.