SAN GIUSTINO: ENEL E PRIVATI EFFETTUANO TAGLIO PIANTE E DERAMIFICAZIONE NEI PRESSI DELLE LINEE ELETTRICHE

Lunedì 25 gennaio interruzione programmata, dalle ore 8:30 alle 14:00, per l'esecuzione dei lavori nell'area di via Paganini, via Verdi, via della Fornace, via Toscanini e zone limitrofe.


Prosegue il piano Enel per il potenziamento della rete elettrica e la sicurezza del territorio nell'alto Tevere umbro: lunedì 25 gennaio, infatti, Enel Distribuzione e alcuni clienti privati, attraverso ditte specializzate, eseguiranno un intervento, complesso e importante, a San Giustino per deramificazione e taglio delle piante interferenti con la linea aerea di bassa tensione, nella fascia di rispetto adiacente alle linee elettriche di competenza Enel. L'attività di taglio piante, concordata con gli enti preposti, è fondamentale per evitare che alberi ad alto fusto cadano sulle linee elettriche, soprattutto in questa zona dove gli smottamenti del terreno dovuti al maltempo hanno creato situazioni di potenziale pericolo. Enel può operare all'interno dell'area di competenza adiacente alle linee, mentre fuori da essa non può intervenire e non ha responsabilità. Allo stesso modo, i privati intervengono nelle aree di proprietà ove transitino linee elettriche dopo apposita segnalazione e richiesta a Enel Distribuzione per mettere fuori servizio gli impianti e consentire l'esecuzione dei lavori in completa sicurezza.
L'intervento deve essere effettuato in orario giornaliero per ragioni di sicurezza e richiede un'interruzione programmata che Enel, grazie a una serie di bypass da altre linee, ha circoscritto a un gruppo ristretto di utenze benché i lavori portino benefici a una porzione più ampia di territorio. I clienti sono preavvisati attraverso affissioni nelle zone interessate. Enel ricorda di non utilizzare gli ascensori per tutta la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull'assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. Il Gruppo Enel è presente sul territorio anche con i Punti Enel Energia per ogni questione commerciale di elettricità, gas ed efficienza energetica.
Questo il piano dei lavori: lunedì 25 gennaio, dalle ore 8:30 alle 14:00, San Giustino, via Paganini civ. da 2 a 10, da 14 a 26, da 1 a 5, 15; v verdi g. 18, da 22 a 24, 13, sn (senza numero); v della fornace 2, da 1 a 3, sn; via Toscanini civ. da 1 a 7, da 2 a 4, 8, da 12 a 16, sn; via Donizzetti civ. 6, 1; via Anconetana civ. da 7 a 21, sn; via Puccini civ. da 1 a 3, 7, 11, da 17 a 19, da 23 a 25, 29, da 2 a 4, da 10 a 12, 16, sn; via Rossini civ. da 1 a 3, da 7 a 9, da 13 a 15, 19, 4, 16; via Verdi civ. 2, da 6 a 8, da 12 a 14, 1, da 5 a 7, 11.