ENEL : GRANDE SUCCESSO DEL CARNEVALE 2016 DI TERMINI IMERESE

Il Carnevale di Termini Imerese, il più antico di Sicilia, anche per l'edizione del 2016, si è confermato un evento di grande successo suffragato dalle 30.000 presenze circa, dati comprovati sino all'ultima giornata di martedì grasso. Migliaia di visitatori, provenienti non solo dai paesi limitrofi ma da tutta l'isola, hanno letteralmente invaso le vie di Termini alta, confermando la capacità attrattiva del nostro Carnevale. Come di consueto, alle ore 16, ha preso il via la sfilata dei carri allegorici che si è conclusa nel tardo pomeriggio con la premiazione nel palco di piazza Duomo dei gruppi appiedati e dei carri in cartapesta. La tradizione vuole che la lettura del testamento del Nannu (una delle maschere della tradizione del Carnevale termitano) chiuda ufficialmente la manifestazione carnascialesca.

Quest'anno, l'elaborazione e la lettura del documento sono stati affidati a Nando Cimino, in arte Notaio Menzapinna, storico del Carnevale e delle tradizioni locali. La scelta dei carri per la premiazione è stata curata da una giuria che ha assegnato il primo premio a “Navigando con Chupa Chupa” di Salvatore Cirà e Salvatore Crivello; il secondo premio “Sono tra noi” di Mario Giuca; i carri “Il re del Carnevale” di Sansone Antonino e “Masha e orso per la pace” di Rossella Musicodomenico hanno conseguito a pari merito il terzo premio.

Lo spassoso cabaret di Massimo Spata e le musiche del gruppo Folk Malarazza 100% terrone hanno contribuito a rendere ulteriormente festosa l'ultima giornata del Carnevale. I giochi pirotecnici presso il Belvedere hanno offerto ai visitatori uno spettacolo emozionante a suggello di una kermesse svolta all'insegna del divertimento e della fantasia. Il Sindaco di Termini Imerese, Salvatore Burrafato ha così commentato l'edizione 2016 del Carnevale termitano: “un successo! Frutto della positiva collaborazione dei tanti che hanno a cuore la promozione di Termini Imerese”.

“Il Carnevale 2016 – ha dichiarato l'assessore al Turismo Paolo Cecchetti – lascia tante certezze positive. I termitani e i tanti siciliani che hanno partecipato alla kermesse, hanno premiato lo sforzo fatto da tutta l'Amministrazione comunale e dalle tante associazioni e realtà locali coinvolte. Vincente è stata certamente la scelta di puntare ancora sul Made in Sicily”.

L'Amministrazione comunale ha espresso gratitudine a tutti gli uffici comunali che con impegno e sacrificio hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione, alle associazioni e alla famiglia La Rocca che ancora una volta hanno messo a disposizione le maschere di Nannu ca Nanna per la buona riuscita del Carnevale più antico di Sicilia. Particolare e caloroso ringraziamento è stato rivolto agli sponsor Enel e Toyota che, con il loro contributo, hanno reso possibile la realizzazione dell'evento carnascialesco. Al referente Enel - Affari Istituzionali Sicilia, Stefano Terrana, il Sindaco Burrafato ha consegnato una targa di riconoscimento per il sostegno della nostra Azienda all'iniziativa.