PINOCCHIO SUGLI SCI: APPUNTAMENTO DAL 2 AL 9 APRILE ALL'ABETONE PER LE FINALISSIME NAZIONALI E INTERNAZIONALI

Questa mattina presso la Fondazione Nazionale Carlo Collodi si è tenuta la Conferenza di Presentazione delle Finali Nazionali ed Internazionali della 34° edizione di Pinocchio Sugli Sci.
Nel corso della presentazione sono intervenuti: Franco Giachini, Presidente Pinocchio sugli Sci e Presidente Sci Club Pinocchio; Pier Francesco Bernacchi, Fondazione Nazionale Carlo Collodi; Emiliano Maratea, Referente Enel Affari Istituzionali Toscana e Umbria; Oreste Giurlani, Sindaco di Pescia; Andrea Salmeri in rappresentanza di Coni Pistoia; Francesco Contorni, Presidente Comitato Regionale Toscana Fisi.
La Finalissima Nazionale come da tradizione si svolgerà presso l'Abetone, sulla montagna pistoiese, presso la pista "Zeno Colò - Stadio da Slalom" dal 2 al 6 aprile 2016.
Dal 7 al 9 aprile, sempre presso l'Abetone, si terrà la Fase Internazionale che vedrà la partecipazioni di giovani promesse dello sci provenienti da tutto il mondo, giunte in Toscana per contendersi l'ambitissimo Trofeo di Pinocchio.
Alla competizione internazionale parteciperanno in rappresentanza dell'Italia anche i primi 4 atleti maschi e le prime 4 femmine della categoria U14 "Ragazzi" ed i primi 6 atleti maschi e le prime 6 femmine della categoria U16 "Allievi", che si scontreranno con i colleghi stranieri con una prova di slalom speciale suddivisa in due manches ed una prova di slalom gigante in una manche.
Programma 2016 Finali Nazionali e Internazionali: Sabato 2 Aprile U9 (baby 1) maschile e femminile Domenica 3 Aprile U10 (baby 2) maschile e femminile Lunedì 4 Aprile U11 (cuccioli 1) maschile e femminile Martedì 5 Aprile U12 (cuccioli 2) maschile e femminile Mercoledì 6 Aprile U14 (ragazzi) e U16 (allievi) maschile e femminile Giovedì 7 Aprile Cerimonia di Apertura della Finale Internazionale Venerdì 8 Aprile 1° giornata Finale Internazionale con atleti da tutto il mondo Sabato 9 Aprile 2° giornata Finale Internazionale con atleti da tutto il mondo.
Franco Giachini, Presidente Sci Club Pinocchio ha dichiarato: “È con immenso piacere che quest'oggi siamo presso la Fondazione Nazionale Carlo Collodi per presentare le Finali Nazionali ed Internazionali che si terranno all'Abetone dal 2 al 9 Aprile 2016. Non potevamo trovare location migliore se non il tempio che custodisce l'essenza e la memoria di Pinocchio e del suo creatore, a cui la nostra manifestazione si sente legata per ovvi motivi di fratellanza spirituale, oltre che dall'amicizia nata decenni fa e portata avanti con immensa soddisfazione da entrambe le parti.
Ringraziamo sentitamente il gruppo Enel che nelle scorse settimane ha confermato il proprio supporto in qualità di Main Sponsor anche per l'edizione 2016. Supporto ingente e fondamentale, che garantisce lo svolgimento delle Finali all'Abetone e fa tirare un sospiro di sollievo all'intera manifestazione che ogni anno rappresenta una grande opportunità per tanti giovani atleti sia italiani che stranieri e un'importante fonte di indotto per le molte piccole-medio realtà occupate nell'organizzazione materiale delle gare e nell'ospitalità degli atleti e delle loro famiglie. Numeri importanti, come nel caso dell'Abetone dove per questa edizione prevediamo l'arrivo di almeno 2mila persone provenienti da una trentina di nazioni per una stima di 7-8mila presenze negli hotel.
. Ringraziamo la Fondazione Nazionale Carlo Collodi nella persona di Pier Francesco Bernacchi per l'ospitalità, il Comune di Abetone, il Comune di Pescia, la Società Val di Luce, la Società Abetone Funivie, il Consorzio APM, la Camera di Commercio di Pistoia, gli Albergatori e i Commercianti dell'Abetone e i tutti i volontari abetonesi per il prezioso contribuito. Un caloroso ringraziamento anche a tutti gli altri partners di questa 34° edizione, un grandissimo in bocca al lupo alle migliaia di ragazzi che stanno partecipando alle selezioni zonali e uno anco ....