SMART GRIDS: SCENARI E PROGETTI INNOVATIVI SUL TERRITORIO

Martedì 16 Febbraio, Francesco Palazzotto, Responsabile di Enel Distribuzione – Zona di Bari, ha affrontato il tema "SMART GRIDS: scenari e progetti innovativi sul territorio" nell'ambito del Seminario organizzato dall'Associazione AEIT – Sezione di Palermo presso l'aula “Riccardo Savagnone” del Dipartimento DEIM della Facoltà di Ingegneria di Palermo.

L'argomento, di grande attualità, ha suscitato notevole interesse da parte delle numerosissime persone intervenute al congresso (oltre un centinaio), prevalentemente Ingegneri, liberi professionisti, docenti universitari e dipendenti o dirigenti Enel, oltre, naturalmente, ai tantissimi partecipanti interessati all'approfondimento culturale e scientifico della materia trattata. Con il suo intervento, l'ing. Palazzotto ha descritto la recente esperienza operativa condotta da Enel Distribuzione presso la Provincia di Bari ed articolata nei 3 seguenti progetti:

  • NER300
  • RESNOVAE
  • UNICO

La nostra Società è coinvolta in queste attività progettuali sia attraverso finanziamenti pubblici o in autonomia (NER300) sia in compartecipazione con altre utilities e/o istituzioni (RESNOVAE e UNICO). Sono stati esposti, con grande chiarezza, gli aspetti più significativi dei progetti, buona parte dei quali, sono stati già realizzati. Il progetto NER300 vede in corso di adeguamento migliaia di cabine secondarie per la gestione evoluta della rete MT; con il progetto RESNOVAE si rende disponibile la versione aggiornata di un sistema di Telecontrollo della rete bt ed infine; mentre UNICO è il percorso progettuale che consente la telegestione di circa 10.000 punti di misura dell'AMGAS e AQP di Bari.

Vincenzo Di Dio e Salvatore Favuzza, rispettivamente Presidente e Vice-Presidente della Sezione AEIT di Palermo, hanno introdotto l'interessante tema; mentre Luciano Brienza, Responsabile di Enel Distribuzione – Sviluppo Rete Sicilia, ha rivolto ai partecipanti i saluti ed il ringraziamento per la loro presenza, anche in rappresentanza del Responsabile di Enel Distribuzione Macroarea Sud Roberto Nisci e di Roberto Ruggiano, di Enel Distribuzione Sicilia.