TERNI: NESSUN DATO RICHIESTO VIA E MAIL, ATTENTI ALLE TRUFFE

Published on martedì, 16 febbraio 2016

Internauti ternani, prestate attenzione: da alcune segnalazioni si apprende che in questi giorni è tornata a circolare, da indirizzi apparentemente riferiti a una società del Gruppo Enel, una e-mail contenente una bolletta falsa che invita il destinatario ad accedere a un link che rimanda a un sito clone di truffatori informatici. Questa e-mail non è stata inviata da Enel Energia né da Enel Distribuzione, né tantomeno da altre società del Gruppo Enel o da soggetti da esso incaricati.
Si tratta di un tentativo di raggiro simile a quelli più volte denunciati da altre aziende e istituti finanziari. Cliccando infatti il link riportato, il cliente si collega al sito ‘trappola' dove viene invitato a scaricare una finta bolletta che in realtà contiene un virus informatico molto potente che blocca il contenuto del pc. L'obiettivo è di chiedere poi un riscatto alla vittima dell'attacco per ottenere lo sblocco del pc e la decifratura dei dati.
Invitiamo chiunque riceva questo falso messaggio a non cliccare il link segnalato. Le procedure di Enel non prevedono in alcun caso la richiesta di fornire o verificare dati bancari e/o codici personali attraverso link esterni. L'azienda, da sempre in prima linea contro le truffe, ha avviato tutte le azioni necessarie per la tutela dei clienti e delle società del gruppo Enel.
I clienti, che dovessero ricevere e-mail sospette, possono segnalare l'accaduto attraverso i consueti canali di contatto: il Punto Enel di Terni, in via Gabelletta 9 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 15:30, i Punti Enel Partner rintracciabili su enelenergia.it e il numero verde di Enel Energia 800 900 860.