AMIATA, GEOTERMIA: PRIMA LEZIONE DEL CORSO SULLE TECNOLOGIE GEO ALL'ITE DI SANTA FIORA

Published on giovedì, 31 marzo 2016

E' iniziato oggi il corso sperimentale sulle tecnologie geotermiche promosso dai Comuni di Arcidosso, Santa Fiora e Piancastagnaio in collaborazione con Enel Green Power e l'Istituto tecnico economico.
Le lezioni si svolgeranno all'ITE di Santa Fiora, in via Davide Lazzaretti e saranno tenute dai docenti dell'istituto e dagli esperti di Enel Green Power per la parte specifica inerente la geotermia. In tutto sono circa 20 i partecipanti.
A conclusione del percorso formativo è prevista una verifica finale corredata da certificazione dell'Agenzia Formativa abilitata, che consentirà la partecipazione degli alunni ai prossimi colloqui organizzati da Enel Green Power finalizzati all'inserimento nelle graduatorie interne utili alle future assunzioni.
Il sindaco Federico Balocchi ha portato agli studenti il saluto dell'amministrazione comunale insieme a Luciano Luciani, consigliere con delega alla Cultura. Per Enel Green Power è intervenuto Giampaolo Vecchieschi, che ha sottolineato l'importanza di proseguire nella collaborazione tra aziende, istituzioni e scuole per trasferire competenze, rafforzare il rapporto tra formazione e mondo del lavoro e promuovere le ricadute locali con uno sviluppo economico, sociale e culturale del territorio.
“Se fino ad un anno da l'Ite di Santa Fiora - afferma il sindaco Federico Balocchi - era l'unico istituto tecnico di un Comune sede di impianto che rilasciava un titolo di studio non utilizzabile per l'accesso alle selezioni dell'Enel, quest'anno non solo i nostri ragazzi possono partecipare ai colloqui di Enel Green Power, per essere inseriti nella graduatoria interna utile all'assunzione, ma addirittura avranno una marcia in più avendo acquisito competenze specifiche proprio sugli impianti geotermici, grazie a questo corso. Competenze spendibili non solo con Enel Green Power, ma anche con altre aziende del settore che collaborano con Enel nelle manutenzioni. Quindi si apriranno per i partecipanti al corso tante interessanti opportunità. Un doppio importante risultato frutto dell'impegno e della collaborazione tra la scuola, i Comuni e Enel Green Power."