PERUGIA: AL PUNTO ENEL PRESENTAZIONE DEL LIBRO “DONNE DOSSIER. LA STORIA NEGATA”

Grande partecipazione al Punto Enel di Perugia, in via del Tabacchificio 26, per l'evento dell'8 marzo dedicato alla storia e alla tutela dei diritti delle donne con la presentazione del libro “Donne dossier. La Storia negata” Edizioni Il Pozzo di Micene – Lucia Pugliese Editore, alla presenza dell'autrice Flora Gestri Greco, promosso da Enel Energia e dall'Associazione Libertas Margot.
In una sala piena e interessata, oltre all'autrice hanno partecipato all'iniziativa Vanna Ugolini, presidentessa dell'associazione Libertas Margot, che si occupa della tutela delle vittime di violenza di genere, Lucia Magionami, psicologa dell'associazione, l'editrice Lucia Pugliese e Lucia Cortini, responsabile area Mercato di Enel per l'Umbria. L'autrice è una studiosa della millenaria storia sociale delle donne. Dopo la lunga collaborazione con la rivista Historia, precipua alla Roma Antica, ha pubblicato numerosi libri per i tipi della Casa editrice Lucio Pugliese: Vita Quotidiana di Roma Antica, Le donne di Roma Antica, opere di cui sono state approntate diverse ristampe, Il Picchio Blu, Donne Dossier-La Storia negata, vasta ricostruzione di figure femminili, altissime, travisate e messe a tacere da secoli di cultura misogina, Immagini e Storie della Montagna, vivace omaggio alla Montagna pistoiese, altro con la Casa editrice Sovera, solo per citarne alcune. Ristampe e riconoscimenti corroborano l'ampia opera dell'autrice fra cui, recentemente, il Premio Filo d'Argento, Comune di Firenze - Auser Toscana, importante riconoscimento per la significativa opera storico-sociale e letteraria svolta.
L'incontro è stato anche l'occasione per conoscere più a fondo i meccanismi della violenza nei confronti delle donne e per confrontarsi con un ampio pubblico su questi argomenti. Un evento ancora più significativo dato che si tiene nel contesto di una grande azienda come Enel, da sempre attenta alle tematiche sociali. Il Punto Enel di via del Tabacchifico è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 15:00.