Poggibonsi: nota stampa Enel

Published on lunedì, 21 marzo 2016

In riferimento alla segnalazione di CNA Siena e API Siena in merito a un'interruzione programmata del servizio elettrico di Enel Distribuzione in corso oggi a Poggibonsi, la società elettrica precisa che si tratta di un'operazione volta alla manutenzione e al potenziamento del sistema elettrico territoriale.
Enel Distribuzione sta portando avanti un importante piano di automatizzazione degli impianti che garantirà un servizio di qualità sia nelle situazioni ordinarie sia in caso di disservizio, quando sarà possibile isolare il solo tronco di linea danneggiato per restituire immediatamente elettricità al resto delle utenze attraverso manovre in telecomando.
Nel caso specifico, l'interruzione odierna si è resa necessaria per l'esecuzione dell'attività di deramificazione e taglio delle piante interferenti con la linea aerea di bassa tensione, nella fascia di rispetto adiacente alle linee elettriche di competenza Enel. L'attività di taglio piante, concordata con gli enti preposti, è fondamentale per evitare che alberi ad alto fusto cadano sulle linee elettriche. Enel può operare all'interno dell'area di competenza adiacente alle linee, mentre fuori da essa non può intervenire e non ha responsabilità.
Le utenze coinvolte sono poche e sono state preventivamente informate da Enel. L'azienda si scusa per il disagio ma ricorda che l'interruzione programmata è circoscritta a poche ore di questa mattina ed è utile a garantire un servizio elettrico efficiente e continuo alla clientela.