TERNI: LAVORO, VENERDÌ 11 MARZO CONVEGNO SULLA SICUREZZA ELETTRICA NEI CANTIERI

Venerdì 11 marzo, presso la Sala congressi dell'Hotel Tulipano di Terni, a partire dalle 8:30 si svolgerà il seminario di approfondimento a 360° sulla sicurezza elettrica nei cantieri. Nel pomeriggio visita al Centro Formazione Enel di Terni. La partecipazione è gratuita e riconosce crediti formativi professionali.


Venerdì 11 marzo, alle ore 8:30, presso la Sala Congressi Tulipano, in via Dalla Chiesa 24 a Terni, si terrà la giornata di studi “Costruire la Sicurezza. La prevenzione del rischio elettrico nei cantieri edili”, organizzata dagli Ordini degli Ingegneri di Perugia e di Terni e da Enel Distribuzione in collaborazione con AEIT sezione Toscana e Umbria e ANSE Enel Umbria (Associazione Nazionale Seniores).
Il seminario affronterà il tema della prevenzione e della sicurezza, approfondendo la questione dei rischi elettrici associati all'attività dei cantieri edili che per loro natura sono ambienti a maggior pericolo per le possibili interferenze con le linee elettriche di media e bassa tensione. Il convegno illustrerà tutte le novità in materia a fronte della evoluzione “legislativa” e “normativa” recentemente intervenuta, fornendo un quadro di insieme e approfondendo nel dettaglio le problematiche connesse alla sicurezza elettrica nei cantieri, dando utili indicazioni ai progettisti e a tutti gli addetti che operano nel settore edile.
La giornata si aprirà alle 8:30 con gli interventi dei Presidenti dell'Ordine degli Ingegneri di Perugia, Roberto Baliani, e di Terni, Emilio Massarini, e la relazione di Alberto Breschi, responsabile sicurezza e ambiente di Enel Distribuzione Toscana e Umbria, che affronterà i temi della prevenzione del rischio elettrico nei cantieri edili, della progettazione e dell'esecuzione dei lavori in sicurezza in presenza di linee elettriche. A moderare le sessioni della giornata saranno Andrea Galli, consigliere dell'Ordine degli Ingegneri di Perugia, e Alessandro Passetti, consigliere dell'Ordine degli Ingegneri di Terni.
I lavori si concluderanno intorno alle ore 13, dopodiché nel pomeriggio si svolgerà la visita guidata all'innovativo “Centro di Formazione Enel Distribuzione” a Terni che costituisce un punto di riferimento per l'addestramento sia teorico che pratico del personale operativo di Enel nell'Italia centrale.
Per partecipare gli ingegneri possono iscriversi sull'apposita piattaforma web dell'ordine professionale. Il seminario riconoscerà crediti formativi professionali (CFP) oltre a crediti in materia di Sicurezza D.Lgs. 81/08 smi.