TOSCANA, EVENTI: UNA DOMENICA DI ENERGIA E SPORT CON ENEL

Paolo Bettini al Punto Enel di Arezzo e sbarramento di Borgo a Mozzano aperto al pubblico.

Un fine settimana di energia e sport con Enel che domenica 17 aprile invita tutti i toscani a un doppio appuntamento ad Arezzo e a Borgo a Mozzano: a poche settimane dall’inizio del Giro d’Italia, Enel, sponsor ufficiale della Maglia Rosa, approda ad Arezzo per uno speciale tour itinerante dedicato agli appassionati di ciclismo e a tutti i cittadini aretini interessati. Domenica 17 aprile, alle ore 16.30, il Punto Enel di via Garibaldi 97 accoglierà in esclusiva Paolo Bettini, grande ciclista toscano già campione olimpico, campione del mondo e commissario tecnico della Nazionale ciclistica italiana fino al 2013, per un pomeriggio singolare dedicato a uno degli sport più amati dagli italiani.
Tutti i partecipanti potranno ascoltare i racconti e le eccezionali imprese di Paolo Bettini e ammirare e fotografare la Maglia Rosa e il Trofeo Senza Fine, icone indiscusse della competizione sportiva. Non mancheranno, inoltre, attività di intrattenimento per grandi e piccoli, bike test, giochi interattivi dedicati al Giro d’Italia e, per tutti i partecipanti, un gadget ricordo della giornata.
A Borgo a Mozzano, Enel Green Power invece sostiene la 30° edizione della Mostra Mercato Azalea, che torna ad essere a carattere biennale come è stata dal tempo della sua nascita, il lontano 1970, per moltissime edizioni. L’evento, in programma sabato 16 e domenica 17 aprile, presenta un vasto campionario di piante e fiori, che porta il visitatore a contatto con le novità di questo settore, permettendogli di ammirare i suggestivi allestimenti realizzati lungo le vie del paese di Borgo a Mozzano. Domenica 17 aprile, dalle ore 10:00 alle 18:00, Enel Green Power aprirà al pubblico lo sbarramento di Borgo a Mozzano, da cui è possibile ammirare il ponte del diavolo, il fiume e il paesaggio. L’acqua, il rapporto tra l’uomo e la natura, l’energia rinnovabili saranno i protagonisti della giornata: oltre alle visite guidate a cura del personale Enel Green Power dalle ore 10 alle 18, il programma alle ore 10:45 prevede il passaggio delle auto partecipanti al “raduno Fiat 500 Club Italia”, mentre dalle 15:00 alle 17:00 per tutti la possibilità di degustare i “dolci dell’energia” a base di prodotti tipici della valle del Serchio.
Lo sbarramento di Borgo a Mozzano è un tipico sbarramento fluviale, costruito all’inizio degli anni ’50, posto poco più a valle della confluenza tra il fiume Serchio, che solca interamente la Garfagnana, e il torrente Lima, che percorre tutta la Val di Lima dall’Abetone sino a Borgo a Mozzano. Dallo sbarramento, costruito con struttura principale, quattro torri di comando delle paratoie e di vedetta, c’è una vista panoramica invidiabile sul famoso Ponte della Maddalena, chiamato storicamente anche ponte del diavolo. Lo sbarramento riveste un ruolo di particolare importanza perché costituisce l’ultima opera di ritenzione idraulica prima della città di Lucca e della sua pianura.