ALTOPASCIO: TORNANO LE CICOGNE, I NIDI ENEL NEL PADULE DI BIENTINA

Buone notizie per l’avifauna e l’ambiente in Toscana: come ogni anno, infatti, le cicogne sono tornate nel Padule di Bientina, in località Altopascio, dove hanno trovato accoglienza nei nidi allestiti da Enel Distribuzione.
L’Azienda elettrica ha realizzato specifici interventi per consentire alle cicogne di costruire il nido in perfetta sicurezza sui tralicci: i tecnici Enel hanno posizionato delle piattaforme su adeguati sostegni, procedendo all’isolamento dei cavi elettrici in entrata e in uscita con apposita guaina.
Le cicogne che trovano dimora nei nidi allestititi da Enel Distribuzione sono anche a Titignano nel Comune di Cascina, in varie zone del Padule di Fucecchio e del Padule di Bolgheri (Cerreto Guidi, Fucecchio, Monsummano Terme, Cascina, Porcari, Iolo di Prato, Bolgheri e altre località). Nel corso degli anni, in alcuni casi le squadre operative Enel hanno effettuato interventi di manutenzione, sopraelevando ulteriormente la piattaforma rispetto al traliccio in modo da preservare l’incolumità delle cicogne.
Le “piattaforme nido” si sono rivelate di gradimento per le cicogne che vi hanno preso immediatamente dimora, dimostrando di trovarsi a loro agio e rinnovando così il feeling con la Toscana e con i nidi costruiti da Enel Distribuzione che in questi anni ha realizzato interventi anche per aironi cenerini, falchi e nibbi reali in diverse aree della Toscana.