LUCCA: ENEL AVVIA LAVORI PER NUOVA LINEA INTERRATA IN VIA MATRAIA

Nel contesto del piano di potenziamento del sistema elettrico cittadino, Enel Distribuzione avvierà domani, venerdì 6 maggio, i lavori per la posa del cavo di una nuova linea elettrica interrata in via Matraia a Lucca, frazione di San Pancrazio.
Con l’innovativa tecnologia di perforazione teleguidata, che consente di diminuire in modo significativo l’impatto dei lavori e l’entità degli scavi, le squadre operative di Enel Distribuzione poseranno 110 metri di canalizzazione sotto il manto stradale. Come già avvenuto in altre zone della città e del territorio circostante, il cavo elettrico di nuova generazione ottimizzerà la qualità del servizio e garantirà più continuità ed efficienza perché il collegamento con le linee esistenti, tutte completamente automatizzate, consentirà di avere un sistema elettrico territoriale “richiudibile in anello”, ovvero che in caso di guasto sarà possibile isolare il tratto danneggiato e restituire immediatamente elettricità alle utenze dalle altre linee di riserva, cosiddette controalimentanti, senza ulteriori disagi per la clientela. Per l’esecuzione dei lavori, l’Amministrazione Comunale ha emesso un’ordinanza che dalle ore 9:00 di oggi, per l’allestimento del cantiere, alle ore 17:00 del 13 maggio prevede il senso unico alternato in via Matraia, regolato da impianto semaforico, e la chiusura temporanea di via Villa Oliva, soltanto in alcuni frangenti dei lavori per il tempo strettamente necessario allo svolgimento di determinate manovre, in corrispondenza dell’intersezione con via Matraia. Le operazioni richiederanno alcune interruzioni programmate circoscritte a un gruppo ristretto di utenze, che Enel di volta in volta informerà attraverso affissioni nelle zone interessate dai lavori.
Enel ringrazia l’Amministrazione Comunale e tutti gli enti competenti per la collaborazione, che consentirà di proseguire nell’opera di restyling e potenziamento del sistema elettrico territoriale. Il Gruppo Enel è presente in città anche con il Punto Enel di viale Marti 41, dal lunedì al venerdì 8:30–15, per questioni commerciali di elettricità, gas, efficienza energetica.