CARMIGNANO: ENEL EFFETTUA TAGLIO PIANTE E DERAMIFICAZIONE NEI PRESSI DELLE LINEE ELETTRICHE DI SEANO

Domani, domenica 19 giugno, Enel Distribuzione effettuerà un intervento urgente di manutenzione, potenziamento e sicurezza nel territorio comunale di Carmignano: le squadre operative Enel, infatti, in collaborazione con una ditta specializzata, eseguiranno nella frazione di Seano un’operazione di deramificazione e taglio delle piante interferenti con una linea elettrica aerea, nella fascia di rispetto adiacente alle linee elettriche di competenza Enel.
L’intervento è urgente, perché alcuni rami di alberi e piante ad alto fusto rischiano di cadere sui cavi elettrici danneggiando la rete e provocando un disservizio elettrico. Per questo Enel ha programmato immediatamente l’intervento, scegliendo la domenica per diminuire i disagi alle attività commerciali aperte e agli uffici attivi nei giorni feriali.
L’attività di taglio piante, concordata con gli enti preposti, è fondamentale per evitare che alberi ad alto fusto cadano sulle linee elettriche. Enel può operare all’interno dell’area di propria competenza adiacente alle linee, mentre fuori da essa non può intervenire e non ha responsabilità. Allo stesso modo, i privati sono tenuti a intervenire nelle aree di proprietà ove transitino linee elettriche dopo apposita segnalazione e richiesta a Enel Distribuzione per mettere fuori servizio gli impianti e consentire l’esecuzione dei lavori in sicurezza.
Nell’occasione, Enel Distribuzione rinnoverà anche l’apparecchiatura elettromeccanica della cabina di trasformazione denominata “De Chirico” in cui saranno installati elementi di ottimizzazione tecnologica, quali interruttori e sezionatori motorizzati, per attivare la completa telegestione dell’impianto e delle linee a esso sottese: in tal modo il servizio elettrico sarà più efficiente e continuo sia nelle situazioni ordinarie sia in caso di disservizio, quando con manovre in telecomando sarà possibile isolare il tronco di rete danneggiato e restituire immediatamente elettricità al resto della clientela.
L’intervento deve essere effettuato in orario giornaliero per ragioni di sicurezza e richiede un’interruzione programmata che Enel ha circoscritto il più possibile, benché i lavori portino benefici a una porzione più ampia di territorio. I clienti sono preavvisati attraverso affissioni nelle zone interessate. Enel ricorda di non utilizzare gli ascensori per tutta la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull'assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. Il Gruppo Enel è presente sul territorio anche con i Punti Enel Energia per ogni questione commerciale di elettricità, gas ed efficienza energetica.
Questo il piano dei lavori: domenica 19 giugno, dalle ore 8:00 alle 15:00 (Enel conta di concludere l’intervento prima del previsto), Carmignano, Seano, alcuni civici di via Baccheretana, via Casorati, via Catro, via De Chirico, piazza IV Novembre, via Bosco, via Bartolini, via D’Acquisto, via Amendola, via Matteotti, via San Giuseppe, via Casone, via Vittoria, via XI Giugno, via Furba, piazza San Pietro, via Morandi.