CASTELNUOVO GARFAGNANA: SCUOLA, CONSEGNATA MENZIONE SPECIALE ALL'ITT VECCHIACCHI PER CONCORSO PLAY ENERGY ENEL

Nell’ultima settimana scolastica la classe III dell’ITT Vecchiacchi di Castelnuovo Garfagnana ha ricevuto una bella sorpresa: il tutor Enel Fabrizio Doveri e la referente dell’agenzia educativa “La Fabbrica” Claudia D’Angelo hanno infatti consegnato agli studenti e al prof Alfredo Rocchiccioli la targa della “Menzione Speciale” per il “Play Energy Enel”, il concorso ludico didattico che Enel dedica alle scuole in Italia e nel mondo.
La XII edizione della manifestazione ha fatto registrare numeri davvero importanti: quasi 7mila kit di partecipazione distribuiti in Italia per un totale di oltre 10mila insegnati e 33mila studenti coinvolti; complessivamente, i progetti presentati in Italia sono stati 2.114 di cui quasi 200 in Toscana da ogni parte della regione.
In un contesto così numeroso l’ITT Vecchiacchi si è conquistato, per la categoria relativa alle scuole secondarie di II grado, la Menzione Speciale grazie al progetto “Generatore a pedali”: gli studenti, riutilizzando una bicicletta, hanno utilizzato inventato questo originale prototipo con tre modalità di funzionamento, dalla generazione diretta a 24 V. al caricabatterie a 12 V fino alla possibilità di connessione in rete. Il primo premio per la categoria è andato al liceo artistico Stagi di Pietrasanta con il progetto Man, Food, Energy. Altre menzioni speciali, per la particolare creatività, sono state assegnate alle scuole superiori “ISIS Da Vinci Fermi” di Arcidosso (Gr) con il progetto Prototipo per la depurazione dell’acqua nei Paesi in via di sviluppo; “ITIS Santucci” di Pomarance (Pi) con il progetto congiunto Generatore a pedali e al liceo artistico Bianciardi di Grosseto con Abitazioni mobili per Expo.
Enel, da sempre impegnata per la sostenibilità con tutte le Società del Gruppo, da Enel Energia a Enel Distribuzione, da Enel Produzione a Enel Sole fino a Enel Green Power, ha rinnovato così il suo impegno verso le scuole toscane, coinvolgendo i giovani nella scoperta del mondo dell’energia per la diffusione di una conoscenza e di una coscienza energetica. Vincitori e menzionati, oltre a ricevere i premi, accedono alla finale nazionale dove si sfideranno con i “campioni” delle altre regioni.