AMIATA: GEOTERMIA, SABATO A BAGNORE TORNA LA CENTRALE APERTA ENEL GREEN POWER

Sabato 6 agosto, dalle ore 16:00, visite guidate all’acquedotto del Fiora e passeggiata ecologica dalle sorgenti all’impianto Bagnore 4; dalle 17:00 tour guidati in centrale, tiro con l’arco e altre attività, degustazione di prodotti tipici e grigliata geotermica. Alle 21:30 concerto a Santa Fiora con i Leggera, Coro dei Minatori e Stefano Fini.

Torna l’appuntamento agostano “Centrale Aperta” Enel Green Power sull’Amiata: sabato 6 agosto, infatti, l’impianto geotermico di Bagnore 4, nel comune di Santa Fiora, aprirà le porte al pubblico con tante iniziative all’insegna dell’energia, della natura, dello sport e della cultura.
A partire dalle ore 16:00 il programma propone visite guidate all’acquedotto del Fiora e passeggiata ecologica dalle sorgenti alla centrale di Bagnore 4 (per info e iscrizioni 0564-977142), dalle ore 17:00 alle 20:30 tutti in centrale con visite all’impianto a cura del personale Enel Green Power, tiro con l’arco, premiazioni del torneo di calcetto, presentazione della gara di Mountain Bike “1° Gran Fondo del Cinabro”, degustazione di prodotti tipici del territorio e grigliata geotermica a chiusura delle iniziative in centrale, ma non della serata che alle 21:30 in piazza Garibaldi a Santa Fiora vedrà i “Leggera Electric Folk Band, il Coro dei Minatori di Santa Fiora e il tenore Stefano Fini in concerto”.
L’evento è frutto della collaborazione tra Enel Green Power, Comuni di Santa Fiora e Arcidosso, Acquedotto del Fiora e associazioni del territorio. Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito. La centrale di Bagnore 4, recentemente inaugurata alla presenza dell’amministratore delegato di Enel Green Power Francesco Venturini e del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, è una delle più moderne al mondo per tecnologia e standard ambientali, ha una potenza installata di 40 MW, sorge a fianco dell’impianto Bagnore 3 che ha 20 MW di potenza, e si trova a Bagnore, località Fonte del Saragio, strada provinciale 160 del Monte Amiata km 32, nel Comune di Santa Fiora. I visitatori possono disporre anche di un percorso turistico fruibile liberamente con oltre 700 metri di camminamenti a cielo aperto che collegano le centrali di Bagnore 3 e Bagnore 4 e raccontano la storia della geotermia, nonché il funzionamento degli impianti, attraverso pannelli illustrativi e impiantistica dimostrativa.